GT Audi addio
Per motivi di immagine dato l'ingresso in Formula 1, Audi è pronta a dire addio al mondo delle competizioni GT.

Audi dirà addio alla sua divisione Costumer Racing al termine del 2023. La motivazione principale della decisione dell’amministratore delegato, Markus Duesmann, è l’ingresso del marchio tedesco in Formula 1 nel 2026 con il patrocinio di Sauber. I team che si sono affidati nel mondo GT ad Audi potranno usufruire dei nuovi marchi pronti a debuttare: Corvette e Ford nel GT3 e Maserati nel GT2.

Audi dice addio al mondo GT

Dopo l’addio al DTM nel 2020, alla Formula E nel 2021 e l’interruzione del progetto LMDh nel 2022, Audi è pronta a lasciare anche il mondo GT, chiudendo la sua divisione Costumer Racing. L’amministratore delegato Markus Duesmann ha dichiarato che la motivazione principale di tale scelta è dipesa dall’ingresso del marchio tedesco in Formula 1. Infatti, grazie al patrocinio di Sauber che produrrà i telai, Audi debutterà nella classe regina delle monoposto nel 2026 con un team di cui sarà motorista.

GT Audi addio
Photo Credit: Tresor by Car Collection

L’addio, però, non equivale ad una totale uscita di Audi dal mondo delle gare GT. Infatti, i team che si sono affidati all’azienda dai quattro cerchi potranno continuare ad usufruire dell’ultimo modello Audi R8 GT3, senza poter apportare aggiornamenti alle vetture e venir forniti dei piloti ufficiali dell’azienda tedesca. Il Team WRT, probabilmente già avvisato della drastica decisione dai vertici, ha deciso di cambiare la vettura già nel 2023, firmando un accordo con BMW. I restanti team, invece, potranno contare anche su due nuovi motoristi: Corvette e Ford nel GT3 e Maserati nel GT2, oltre a Ferrari, Aston Martin, BMW, Honda, Mercedes, Lamborghini, McLaren e Porsche.

LEGGI: “Antonio Fuoco: “Grande fiducia in AF Corse e nella Ferrari 296 GT3”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author