libri gilles villeneuve
Una raccolta di cinque libri dedicati alla memoria e alle gesta del pilota automobilistico di Formula 1 Gilles Villeneuve.

Quest’anno decorre il quarantennale dalla morte di Gilles Villeneuve e oggi, 18 gennaio, è l’anniversario della sua nascita. Abbiamo deciso di raccogliere libri dedicati alla memoria dell’“Aviatore” della Ferrari.

I migliori libri dedicati a Gilles Villeneuve: la selezione di Rossomotori.it

Qui presenteremo una selezione dedicata ai cinque libri che più ci hanno colpito, secondo il nostro gusto personale, dedicati al pilota canadese Gilles Villeneuve. Speriamo che con la seguente lista possa stuzzicare la vostra attenzione e curiosità così da dedicare una lettura approfondita sulla vita di uno dei corridori automobilistici più apprezzati nella storia dell’automobilismo.

Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda

Scritto da Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni ed edito da Baldini+Castoldi, il libro “Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda” conta 27 capitoli che è proprio il numero storico con cui Gilles è passato alla storia. In questo scritto la parola ‘emozione’ è fondamentale. Gilles dava emozione a tutti coloro che lo guardavano all’azione. Il libro non si impegna a parlare delle gesta di Gilles pilota, bensì del Gilles uomo che aveva a che fare con le persone di tutti i giorni e, proprio per questo, sono presenti tantissime testimonianze donate da personaggi che hanno vissuto assieme a lui come Jody Scheckter.

Link acquisto “Gilles Villeneuve. L’uomo, il pilota e la sua leggenda”.

Villeneuve. Il cuore e l’asfalto

“Villeneuve. Il cuore e l’asfalto” è un libro nato dalla penna di Paolo Marcacci. L’autore racconta in pagine dense di passione e di eroismo, dove tra mostruose accelerazioni e spaventose carambole trova spazio una serie di riflessioni poetiche ed esistenziali: il destino e la solitudine dei predestinati; le amicizie tradite, come quella di Noodles in “C’era una volta in America”; il folle volo di Ulisse. Dagli esordi sulle motoslitte al giro fatale di Zolder. Sullo sfondo, la bella e dannata Formula Uno a cavallo fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, dove la meccanica ancora non aveva ceduto il predominio all’elettronica e un manipolo di assoluti fuoriclasse dava vita a epici duelli sui circuiti di tutto il mondo. In mezzo a loro, d’improvviso, dal nulla sterminato delle nevi canadesi faceva capolino il sorriso malinconico di Villeneuve, veloce fra i veloci: spostando l’asticella del rischio un po’ più in alto, per scrivere una storia che già era leggenda, tra il frastuono dei pistoni e i battiti di un cuore nato per l’asfalto.

Gilles Villeneuve
Photo Credit: F1 Twitter

Link acquisto “Villeneuve. Il cuore e l’asfalto”.

Wow, Gilles! Villeneuve. Il mito non muore

Scritto dall’icona del giornalismo sportivo italiano Giorgio Terruzzi, il libro ripercorre, anno per anno, la spericolata carriera di Gilles Villeneuve attraverso le fotografie di Ercole Colombo. Le voci dei curatori, narratori d’eccezione in quanto entrambi testimoni oculari della vita oltre il limite del pilota canadese, ci guidano in un viaggio che inizia nel 1977 e termina nel 1982. Dal debutto in F1 al tragico incidente in Belgio, uno spettacolare volume fotografico che permette di rivivere il romanticismo motoristico che ha caratterizzato quel tempo, di cui Villeneuve è stato il protagonista. 

Gilles Villeneuve
Photo Credit: F1

Link acquisto “Wow, Gilles! Villeneuve. Il mito non muore”.

Gilles Villeneuve La Sua Vera Storia

Lo storico giornalista ed appassionato di Formula 1 Nestore Morosini racconta la storia di Gilles Villeneuve che parte dal momento dell’incidente per poi tornare all’inizio della sua avventura dal Canada alla Ferrari. Un racconto coinvolgente, con tutte le corse disputate da Gilles fino alla tragica qualificazione del GP del Belgio 1982, 8 maggio. La storia di Gilles è raccontata da Nestore Morosini, inviato in F1 del Corriere della Sera che ne ha seguito tutte le gare.

Gilles Villeneuve
Photo Credit: F1 Twitter

Link acquisto “Gilles Villeneuve La Sua Vera Storia”.

DIARIO 27 – Un anno di GILLES 

Nella scrittura di questo libro l’autore, Alessandro Troiani, ha avuto l’idea di renderlo una perla rara coinvolgendo tutti i fan e gli amanti del “Piccolo Aviatore”. Una serie di racconti, foto e testimonianze compongono il libro “DIARIO 27 – Un anno di GILLES “ pubblicato in occasione del quarantennale dalla scomparsa.

Link acquisto “DIARIO 27 – Un anno di GILLES”.

Speriamo che questa breve, ma intensa raccolta vi sia piaciuta. Voi quale di questi libri possedete e quale vorreste leggere? Fatecelo sapere nei commenti!

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author