fondo red bull
Il consulente di Red Bull Helmut Marko ha commentato la possibilità di poter copiare il fondo della RB19, dopo che è stato reso noto a Monaco.

Il consulente motorsport di Red Bull Helmut Marko ha parlato del fondo della RB19, dopo che a Monte Carlo tanti fotografi sono accorsi ad osservarlo. La vettura ideata da Adrian Newey e colleghi, che fino ad oggi ha regalato al team anglo-austriaco cinque vittorie su cinque, si è “mostrata” al pubblico anche per la sua peculiarità, il fondo. Ciò è capitato a causa dell’utilizzo della gru che ha spostato l’auto di Sergio Perez dopo l’incidente in qualifica. Per Marko i team rivali tenteranno di copiarlo presto, ma non sa quanto converrà.

Marko, il fondo della RB19 è copiabile, ma per lui non è così semplice

Red Bull continua a vincere senza passi falsi nel campionato di Formula 1 2023. A Monte Carlo, Max Verstappen ha vinto dominando in lungo ed in largo la gara, dopo un capolavoro di giro riuscitogli in qualifica. Nonostante ciò, però, il weekend della squadra di Milton Keynes non è stato completamente florido, poichè un errore nel Q1 commesso da Sergio Perez ha costretto quest’ultimo a partire ventesimo in gara. E non è stata la sola beffa.

perez monaco
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Si sa, le gare del Principato di Monaco sono state spesso monotone per l’enorme difficoltà nei sorpassi che, se condita da una mancanza di feeling con l’assetto della vettura, porta poi ad evidenti problemi nel progredire. Il vincitore del GP dell’Azerbaijan non è riuscito nel suo impavido intento di recuperare posizioni, ma soprattutto ha contribuito ad “aiutare” i team rivali con l’incidente accadutogli al sabato. Dopo aver battuto forte contro le barriere alla curva Sainte Devote, l’auto del messicano è stata alzata da una gru per essere rimossa dal tracciato, che ha involontariamente concesso a fotografi e tecnici di notare il particolare fondo della RB, con i suoi canali venturi che portano al già notevole retrotreno.

helmut marko sergio perez
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Riguardo questo episodio ha parlato Helmut Marko, dichiarando spiacevole il fatto. Tuttavia, non c’è una particolare preoccupazione spiega il consulente del team, poiché le difficoltà di copiatura sono tante. “Ovviamente non ci fa piacere, ha detto Marko a Motorsport.com. “Il fondo della vettura è molto importante, ma se non hai le altre parti e tutti i concetti sottostanti, allora non è così facile copiarle. E pensare che la Mercedes è stata ancora più a lungo in aria. Ma penso che nessuno fosse così interessato al fondo della Mercedes come lo erano le persone della nostra macchina. Comunque non è solo questione di fondo. Esso deve lavorare insieme all’ala anteriore e al retrotreno. Quindi si tratta di tutte queste cose messe insieme, e questo è molto più complesso del solo fondo”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author