Coprifuoco Ferrari
Charles Leclerc ha conquistato il terzo miglior tempo nelle qualifiche del GP di Monaco, ma potrebbe ricevere una penalità per impeding.

Il beniamino di casa, Charles Leclerc, ha concluso le qualifiche de GP di Monaco in terza posizione, alle spalle di Alonso e Verstappen, che scatterà dalla pole position. Il monegasco si è definito deluso dal risultato, ma allo stesso tempo soddisfatto dai passi avanti fatti dalla monoposto. Il numero 16 della Ferrari, però, è attualmente sotto investigazione per impeding ai danni di Lando Norris. Potrebbe arrivare una penalità.

Terzo posto per Leclerc al GP di Monaco che potrebbe sfumare via per penalità

Dopo i problemi riscontrati nel corso della terza e ultima sessione di prove libere di questa mattina, Charles Leclerc è riuscito a ritrovare il giusto feeling con la sua monoposto. Nelle qualifiche il beniamino di casa ha realizzato un ottimo terzo tempo che gli permetterà di partire dalla seconda fila, alle spalle del pole man Max Verstappen e di Fernando Alonso.

GP Monaco Leclerc Penalità
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

La buona notizia aveva leggermente sollevato gli animi dei tifosi della Ferrari. Il buon umore è però durato ben poco. Al termine della sessione è arrivata la doccia fredda per il team di Maranello. Charles Leclerc è sotto investigazione per impeding ai danni di Lando Norris. Il numero sedici era nella traiettoria del pilota McLaren, che stava completando il suo giro lanciato, mentre erano sotto il tunnel. La decisione dei commissari di gara non è stata ancora comunicata. Se Leclerc dovesse ricevere una penalità, dovrebbe partire dalla sesta casella, alle spalle di Lewis Hamilton. Ai microfoni di Sky Sport F1, il monegasco ha dichiarato di essere deluso ma comunque ottimista per la gara di domani.

E’ deludente arrivare terzo, ma dobbiamo guardare il lato positivo. Abbiamo sofferto del fenomeno di bottoming e di continui saltellamenti per tutto il weekend, ma con le gomme nuove in qualifica il fenomeno è stato un po’ meno notevole nel giro veloce. Vedremo cosa riusciamo a fare domani, io darò il massimo“. – Charles Leclerc

GP Monaco Leclerc Penalità
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Il timing era difficile da gestire. Ho fatto il possibile per mantenermi sulla sinistra. Quando siamo sotto al tunnel non si vede nulla, è tuto buoi. Quando mi hanno avvertito della presenza di Norris era troppo tardi ed ho tenuto di spostarmi dalla traiettoria. La macchina è complicata da gestire, è un weekend difficile. Ho ripreso un po’ di feeling solo quando abbiamo effettuato alcuni cambiamenti dopo le FP3. Forse per questo non sono riuscito a fare il giro veloce nel Q3. Sono deluso ma allo stesso soddisfatto del terzo posto considerando una macchina così complicata da guidare. Vittoria? Non abbiamo il passo per sorpassare ma a Monaco può succedere di tutto. L’anno scorso Perez è partito terzo ed ha vinto, mai dire mai“. – Charles Leclerc

LEGGI: “Qualifiche GP Monaco, pole position per Max Verstappen. Ultimo Sergio Perez”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio

About Post Author