CIV Round 1 Misano 2023
Questo weekend al Misano World Circuit si è disputato il round 1 della stagione 2023 del CIV che ha portato subito grande spettacolo.

Il CIV è tornato lo scorso weekend e lo ha fatto con il round 1 della stagione 2023 al Misano World Circuit. Tutte le categorie del campionato, ovvero Superbike, Supersport 600 NG, Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 hanno regalato come sempre grande spettacolo e anche i primi importanti risultati.

Zanetti e Pirro sono i primi due vincitori delle gare della Superbike

A ribaltare i verdetti emessi durante le prove libere e le qualifiche, ci ha pensato il meteo. Gara1 è stata contrassegnata dalla pioggia che cadeva a intermittenza sull’asfalto di Misano e ha avvantaggiato chi ha scelto un assetto da asciutto. A trionfare nella prima gara del 2023 è stato Lorenzo Zanetti su Ducati davanti a Manfredi con la Suzuki (in uno dei pochi campionati dov’è rimasta a competere dopo l’addio alla corse a livello mondiale dello scorso anno) e Saltarelli, alla sua prima gara in questa categoria. Più indietro il campione carica Pirro, solamente settimo, ma anche due dei suoi più avversari più temibili, ovvero Delbianco e Bernardi, al traguardo rispettivamente in decima e tredicesima posizione.

CIV Round 1 Misano 2023 Superbike
Photo Credit: Bonora Agency

Anche Gara2 è stata ricca di colpi di scena e dove Michele Pirro è tornato alla vittoria. Il pilota di Ducati Barni Spark Racing è tornato a vincere dopo oltre nove mesi ed imponendosi con un vantaggio di oltre nove secondi sul primo dei suoi inseguitori, ovvero Vitali in seconda posizione. Completa il podio Zanetti che è il leader del campionato alla fine del Round 1 del CIV Superbike 20223 a Misano. Quarto posto per Bernardi, autore di una grintosa rimonta, lui che era scivolato al quarto giro, mentre era in testa alla gara. Epilogo amaro anche per Cavalieri e Delbianco (tredicesimo poi al traguardo), in una caduta provocato dal primo è che ha visto entrambi i piloti coinvolti.

Le due wildcard mondiali Montella e Van Straalen si dividono le vittorie della Supersport 600 Ng

Il Round di Misano nella Supersport 600 Ng è caratterizzato dalla presenza di molti piloti del mondiale in veste di wildcard. Proprio tra questi piloti è stata bagarre per la vittoria in Gara1 con Yari Montella che è riuscito ad avere la meglio su Van Straalen. Il terzo posto è stato invece conquistato da Corsi, al debutto in questa categoria, dopo anni di Motomondiale, resistendo agli attacchi di Mercandelli, caduto poi nel corso del penultimo giro e nono al traguardo. Tante le cadute tra cui quelle di Ferrari, wild card con il team Garage 51 di Michele Pirro e di Stirpe, alla sua prima gara con Ducati dopo tanti anni con MV Agusta.

CIV Round 1 Misano 2023 Supersport
Photo Credit: Bonora Agency

Verdetto differente in Gara2 con la vittoria di Glenn Van Straalen. L’olandese su Yamaha proveniente dal mondiale di categoria, ha ottenuto la prima posizione davanti a Corsi, uno dei centauri più attesi della vigilia. Terzo posto per Ferrari, pronto adesso ad immergersi nel mondiale MotoE tra due settimane a Le Mans. Fuori dal podio invece Montella, in quarta posizione che paga a caro prezzo un errore nel finale di gara. Quinto posto invece per Ottaviani davanti a Mercandelli, Bussolotti e Roccoli.

Perez Selfa inizia al meglio la stagione con la doppietta nel round 1 2023 del CIV a Misano nella classe MotoE

Nella Gara1 della Moto3 a trionfare è stato lo spagnolo Vicente Perez Selfa. Il pilota spagnolo del team GP Project, nonostante non al meglio fisicamente a causa di una caduta, ha ottenuto la prima posizione con un distacco finale di oltre cinque secondi su Lunetta, il quale ha corso lo scorso anno una gara nel mondiale Moto3 e ha vinto il titolo del CIV PreMoto3 nel 2019. Terza posizione, distante però più di venti secondi dal vincitore, è Lolli davanti ad Abruzzo.

CIV Round 1 Misano 2023 Moto3
Photo Credit: civ.tv

Vicente Perez Selfa non si è accontentato e ha portato a casa anche Gara2. Il pilota del team GP Project sulla moto del Politecnico di Torino ha fatto gara a se, dominando i suoi avversari e andando a chiudere con oltre 14 secondi di vantaggio sui suoi inseguitori e chiudendo questo round anche con un bel vantaggio in classifica. Alle sue spalle, gran bagarre per il secondo gradino del podio, con Lunetta che ha ottenuto la seconda posizione beffando in volata Carraro e Lolli, al traguardo rispettivamente in terza e quarta posizione.

Nel Round 1 del CIV a Misano è di Ieraci la prima doppietta del 2023 nella Supersport 300

La Supersport 300 è stata caratterizzata come sempre da una grande bagarre con sei piloti coinvolti nella volata finale per la vittoria. Ad avere la meglio e tagliare per primo il traguardo è stato Bruno Ieraci davanti ad Ercolani e Vannucci. Si sono dovuti invece accontentare delle posizioni fuori dal podio gli altri piloti con Cazzaniga, quarto e che ha preceduto Zanca e Goretti. Buona anche la gara di Sanchez Tamayo, in settima posizione con il team Kawasaki Terravita 511 Racing, squadra formata da sole donne.

CIV Round 1 Misano 2023 Supersport 300
Photo Credit: civ.tv

La bagarre della Supersport 300 a Misano ha infiammato, a suon di sportellate, maggiormente questo primo round del 2023 del CIV anche in Gara2, ma alla fine è stato ancora una volta Bruno Ieraci su Kawasaki a trionfare battendo in volata le due Yamaha di Cazzaniga e Vannucci. Tante le cadute in questa gara, tra cui anche quella di Ercolani, che si trovava nel gruppo in lotta per la vittoria.

Diego Uriarte e Liguori sono i vincitori delle due gare della PreMoto3

Lotta a due anche nella Gara1 della PreMoto3 con la gara in bilico fin sotto la bandiera a scacchi. A vincere è stato il poleman Brian Diego Uriarte, il quale è riuscito ad avere la meglio di Liguori. Lotta serrata anche iper il gradino più basso del podio, alla fine andato nelle mani di Casagrande che ha terminato la gara davanti a Barbagallo e Borrelli.

CIV Round 1 Misano 2023 PreMoto3
Photo Credit: civ.tv

Vittoria di Gara2 incertissima, ma alla fine ad avere la meglio è stato Edoardo Liguori per soli sette millesimi davanti a Diego Uriarte, il quale però è stato poi squalificato per irregolarità tecniche sulla sua moto. Hanno così completato il podio altro due piloti italiani, ovvero Barbagallo davanti a Venturini.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author