Scuderia Baldini conferma la sua superiorità in pista e conquista la vittoria nella gara del GT Italiano al suo secondo appuntamento del campionato Endurance al Mugello. Nella GT Cup PRO-AM a salire sul gradino più alto del podio sono stati Galbiati-Piria (Porsche 992 GT3 Cup-EF Racing), mentre nella GT Cup AM si sono guadagnati un meritato successo Lazzaroni-Moretti (Lamborghini Huracan ST Evo-Bonaldi Motorsport).
Cronaca e risultati della gara del GT Italiano Endurance al Mugello
Sono ormai inarrestabili Tommaso Mosca e Giancarlo Fisichella nella serie Endurance del GT Tricolore. Anche al Mugello, così come a Pergusa nella prova inaugurale, i portacolori della Scuderia Baldini non hanno lasciato scampo agli avversari, cogliendo la seconda vittoria consecutiva che ora li lanciano con un grande vantaggio al vertice della classifica generale. E dire che il loro successo non è stato così facile come potrebbe sembrare, in una gara caratterizzata da safety car, full course yellow, un po’ di sfortuna nel primo cambio e l’handicap tempo che l’equipaggio della team romano ha dovuto scontare per la vittoria siciliana.
Ma, nonostante le vicissitudini sfortunate e le peripezie affrontate in pista, quella per Scuderia Baldini è stata una vittoria che è stata magistralmente costruita sin dalle prove ufficiali che hanno visto i piloti Fisichella-Mosca dominare le tre sessioni, guadagnando la pole position che ha permesso al giovane Mosca di mantenere il comando nel primo stint davanti a Guzman. I due hanno allungato subito sugli inseguitori e sul finire dello stint hanno acceso anche un bel duello, interrotto solo dall’uscita sulla sabbia del pilota messicano toccato da “Linos” nel corso del doppiaggio.
![GT Italiano Gara Endurance Mugello](https://www.rossomotori.it/wp-content/uploads/2023/07/gt-italiano-gara-endurance-mugello-2.jpg)
L’ingresso della safety car ha obbligato la direzione gara a posticipare l’apertura della finestra per i cambi pilota, tuttavia nelle concitate fasi, Mosca è stato richiamato anticipatamente ai box, riuscendone subito dopo. All’uscita della safety car, dopo aver effettuato il cambio regolare, Fisichella ha rimesso subito le cose a posto, riguadagnando il comando davanti a Garcia, Castro e Tavano e allungando giro dopo giro cedendo poi la vettura a Mosca per l’ultimo stint dopo aver scontato l’handicap tempo di 20 secondi per la vittoria di Pergusa. Il giovane pilota bresciano è stato implacabile raggiungendo in pochi giri il leader della corsa Guerra con cui ha inscenato un bel duello, risolto al 50° giro con il sorpasso del portacolori BMW. Una volta al comando il pilota della Scuderia Baldini non ha avuto problemi a controllare la gara concludendo davanti all’equipaggio di BMW Italia, vincitore della GT3 PRO-AM.
Un secondo posto assoluto e un meritato successo nella sottoclasse per Guerra-Tamburini-Tavano dopo la sfortuna di Pergusa e l’inconveniente in gara con i compagni di squadra che ha causato il ritiro della vettura di Comandini-Cassarà-Nilsson. Davvero un’incomprensione alla conclusione del primo stint tra Tamburini, al comando della gara e in difficoltà con il pneumatico anteriore sinistro che ha raccolto molta gomma durante le fasi di safety car, e Comandini in lotta per le posizioni da podio.
![GT Italiano Gara Endurance Mugello](https://www.rossomotori.it/wp-content/uploads/2023/07/gt-italiano-gara-endurance-mugello-3.jpg)
Il contatto tra le due vetture tagliava fuori quella del pilota romano in coppia con Cassarà e Nilsson, mentre Tamburini rientrava ai box per la sostituzione dello pneumatico. Tavano e Guerra, poi, completavano la bella prestazione complessiva, portando la vettura sul secondo gradino del podio davanti alla Lamborghini Huracan GT3 di Bartholomew, succeduto a Garcia, bravo nel finale a contenere l’assalto della Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di Eliseo Donno.
Il giovane pilota dell’AF Corse, dopo l’ottimo stint di Gai in seconda posizione e la buona prestazione di Castro, ha tentato inutilmente in più occasioni di avere la meglio sul pilota britannico, concludendo a ridosso del podio a poco più di un secondo dall’equipaggio dell’Imperiale Racing, secondo della GT3 PRO-AM. Sfortuna, invece, per l’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia fermata per un problema all’alternatore al 21° giro mentre Attianese-Bottiroli-Stuvik occupavano la quarta posizione.
CLASSIFICA FINALE GT3 ENDURANCE MUGELLO
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.