GT Italiano Gara Endurance Mugello
Gara GT Italiano Endurance al Mugello vinto dal team romano Scuderia Baldini. Di seguito risultati completi e classifica finale.

Scuderia Baldini conferma la sua superiorità in pista e conquista la vittoria nella gara del GT Italiano al suo secondo appuntamento del campionato Endurance al Mugello. Nella GT Cup  PRO-AM a salire sul gradino più alto del podio sono stati Galbiati-Piria (Porsche 992 GT3 Cup-EF Racing), mentre nella GT Cup AM si sono guadagnati un meritato successo Lazzaroni-Moretti (Lamborghini Huracan ST Evo-Bonaldi Motorsport).

Cronaca e risultati della gara del GT Italiano Endurance al Mugello

Sono ormai inarrestabili Tommaso Mosca e Giancarlo Fisichella nella serie Endurance del GT Tricolore. Anche al Mugello, così come a Pergusa nella prova inaugurale, i portacolori della Scuderia Baldini non hanno lasciato scampo agli avversari, cogliendo la seconda vittoria consecutiva che ora li lanciano con un grande vantaggio al vertice della classifica generale. E dire che il loro successo non è stato così facile come potrebbe sembrare, in una gara caratterizzata da safety car, full course yellow, un po’ di sfortuna nel primo cambio e l’handicap tempo che l’equipaggio della team romano ha dovuto scontare per la vittoria siciliana.

Ma, nonostante le vicissitudini sfortunate e le peripezie affrontate in pista, quella per Scuderia Baldini è stata una vittoria che è stata magistralmente costruita sin dalle prove ufficiali che hanno visto i piloti Fisichella-Mosca dominare le tre sessioni, guadagnando la pole position che ha permesso al giovane Mosca di mantenere il comando nel primo stint davanti a Guzman. I due hanno allungato subito sugli inseguitori e sul finire dello stint hanno acceso anche un bel duello, interrotto solo dall’uscita sulla sabbia del pilota messicano toccato da “Linos” nel corso del doppiaggio.

GT Italiano Gara Endurance Mugello
Photo Credit: ACI Sport Media

L’ingresso della safety car ha obbligato la direzione gara a posticipare l’apertura della finestra per i cambi pilota, tuttavia nelle concitate fasi, Mosca è stato richiamato anticipatamente ai box, riuscendone subito dopo. All’uscita della safety car, dopo aver effettuato il cambio regolare,  Fisichella ha rimesso subito le cose a posto, riguadagnando il comando davanti a Garcia, Castro e Tavano e allungando giro dopo giro cedendo poi la vettura a Mosca per l’ultimo stint dopo aver scontato l’handicap tempo di 20 secondi per la vittoria di Pergusa. Il giovane pilota bresciano è stato implacabile raggiungendo in pochi giri il leader della corsa Guerra con cui ha inscenato un bel duello, risolto al 50° giro con il sorpasso del portacolori BMW. Una volta al comando il pilota della Scuderia Baldini non ha avuto problemi a controllare la gara concludendo davanti all’equipaggio di BMW Italia, vincitore della GT3 PRO-AM.

Un secondo posto assoluto e un meritato successo nella sottoclasse per Guerra-Tamburini-Tavano dopo la sfortuna di Pergusa e l’inconveniente in gara con i compagni di squadra che ha causato il ritiro della vettura di Comandini-Cassarà-Nilsson. Davvero un’incomprensione  alla conclusione del primo stint tra Tamburini, al comando della gara e in difficoltà con il pneumatico anteriore sinistro che ha raccolto molta gomma durante le fasi di safety car, e Comandini in lotta per le posizioni da podio.

GT Italiano Gara Endurance Mugello
Photo Credit: ACI Sport Media

Il contatto tra le due vetture tagliava fuori quella del pilota romano in coppia con Cassarà e Nilsson, mentre Tamburini rientrava ai box per la sostituzione dello pneumatico. Tavano e Guerra, poi, completavano la bella prestazione complessiva, portando la vettura sul secondo gradino del podio davanti alla Lamborghini Huracan GT3 di Bartholomew, succeduto a Garcia, bravo nel finale a contenere l’assalto della Ferrari 488 GT3 Evo 2020  di Eliseo Donno.

Il giovane pilota dell’AF Corse, dopo l’ottimo stint di Gai in seconda posizione e la buona prestazione di Castro,  ha tentato inutilmente in più occasioni di avere la meglio sul pilota britannico, concludendo a ridosso del podio a poco più di un secondo dall’equipaggio dell’Imperiale Racing, secondo della GT3 PRO-AM. Sfortuna, invece, per l’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia fermata per un problema all’alternatore al 21° giro mentre Attianese-Bottiroli-Stuvik occupavano la quarta posizione.

CLASSIFICA FINALE GT3 ENDURANCE MUGELLO

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author