Oltre a volti nuovi e novitร tecniche, rimangono le certezze, come Mattia Drudi che dal 2019 ha deciso di correre nel prestigioso campionato GTWC. A bordo dell’Audi R8 del team Tresor Orange 1, il pilota di Rimini parteciperร sia all’Endurance Cup sia alla Sprint Cup, condividendo l’auto con piloti di livello quali Ricardo Feller e Dennis Marschall, entrambi piloti ufficiali Audi.
Le parole di Mattia Drudi al GTWC a Monza
ร ufficialmente iniziata la stagione 2023 del GTWC. Presenti molte novitร al via di questa edizione, ma anche molti punti fermi. Tra questi Mattia Drudi che si appresta a iniziare la sua quinta stagione del campionato riservato alle GT3. Il pilota riminese, campione del GT Italiano nel 2021 con Audi Sport Italia, correrร la stagione a bordo dell’Audi R8 LMS GT3 EVO II del team Tresor Orange 1. Un nuovo inizio per Drudi, ma sempre con lo stesso entusiasmo, come si evince dalle sue parole rilasciate ai nostri microfoni.
“Iniziare una nuova stagione รจ sempre emozionante perchรฉ non si sa mai cosa ci si aspetterร da una competizione cosรฌ lunga essendoci 10 gare tra Sprint ed Endurance Cup. Il livello รจ molto alto in tutti e due i campionati con piloti e squadre esperti. Noi siamo fiduciosi, abbiamo fatto molti test prima della stagione e ho al mio fianco due compagni molto forti come Ricardo Feller Dennis Marschall che conosco molto bene perchรฉ sono due piloti ufficiali Audi. Il team รจ molto esperto, quest’anno abbiamo Orange 1 come sponsor che aiuterร molto nel corso della stagione”.
Audi R8, una certezza
Marchi come Ferrari, Porsche e BMW hanno presentato per questa stagione 2023 nuovi modelli di auto o comunque vetture profondamente rivoluzionate. Audi al contrario ha mantenuto la propria filosofia, motore aspirato e un’auto che su determinate piste, specialmente dove si predilige la guidabilitร , ancora dimostra la sua competitivitร nonostante un progetto non freschissimo. Il pacchetto EVO II montato la scorsa stagione ha portato il marchio di Ingolstadt a fare un bel passo avanti e sommato alla estrema affidabilitร dell’Audi R8 LMS GT3, rende la vettura molto competitiva.
“L’esperienza fatta negli ultimi anni con la nostra macchina aiuta molto, abbiamo pochi problemi di affidabilitร . Con il pacchetto uscito lo scorso anno abbiamo fatto un bello step nella guidabilitร e come bilanciamento. Ovviamente avendo una macchina piรน vecchia si รจ piรน vicini al limite, ma riusciamo sempre a portare il limite un po’ piรน in lร . Nonostante non sia la macchina piรน recente, si difende molto bene. L’Audi รจ una macchina molto veloce nel lento, abbiamo la frenata come punto di forza mentre la top speed non รจ il top, rispetto alla macchina turbo che facciamo fatica ad avvicinare. In piste come Zandvoort o Misano siamo molto forti perchรฉ sono piste con molto guidato, mentre altre come Monza, se siamo vicini come velocitร massima possiamo fare bene perchรฉ in low speed e high speed la macchina รจ molto stabile come visto dai test. ร vecchietta ma va forte” (ride n.d.r).
Categoria PRO agguerrita
Delle 55 auto iscritte per il round di Monza, molti equipaggi PRO saranno molto vicini l’uno con l’altro, rendendo avvincente il campionato piรน che mai. I team sono sempre piรน competitivi e il margine sempre piรน sottile. Per Drudi, nonostante il passaggio da Audi a BMW, WRT sarร al vertice in campionato, cosรฌ come Iron Lynx che quest’anno hanno deciso di sposare il progetto Lamborghini con la Huracan GT3 EVO 2.
“WRT รจ una garanzia, con BMW saranno molto competitivi quest’anno, senza dimenticarsi di AF Corse con la nuova Ferrari, anche se dobbiamo capire a che livello sono con lo sviluppo. Non รจ facile arrivare con la macchina nuova e andare subito forte. C’รจ anche Iron Lynx che quest’anno รจ passata a Lamborghini, quindi vedremo, ce ne sono molti. Nella categoria PRO sono tutti competitivi”.
Progetti 2023 di Mattia Drudi oltre al GTWC
Nono solo GT World Challenge Europe per Mattia Drudi. Il riminese sarร al via del DTM con il medesimo team, ma non si farร mancare altri appuntamenti succosi come la 24h del Nurburgring. Un anno impegnativo pieno di pista per il pilota Audi che รจ fiducioso dei risultati che potrร ottenere grazie al pacchetto auto-pilota.
“Sarรฒ nel GTWC e nel DTM sicuramente e ho corso le prime due tappe dell’Intercontinental GT. Sarรฒ anche alla 24h del Nurburgring, sono 24-25 weekend impegnativi quindi direi abbastanza intenso. Poi vedremo nel corso dell’anno se esce qualcos’altro. Con questo pacchetto macchina-piloti l’obiettivo sarร quello di vincere qualche gara ed essere costantemente nelle posizioni di vertice. Qui non รจ mai troppo facile visto che ci sono molte variabili e tutto deve girare nel modo giusto, ma sicuramente faremo il massimo per lottare con i migliori”.
SEGUICI SU:
๐ฑ Facebook, la nostra pagina ufficiale.
๐ธ Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
๐ Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
๐น YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
๐ LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari