Mattia Drudi ci ha raccontato le sue sensazioni sulla nuova stagione al GTWC, al via con l'Audi R8 LMS GT3 EVO II del team Tresor Orange 1

Oltre a volti nuovi e novità tecniche, rimangono le certezze, come Mattia Drudi che dal 2019 ha deciso di correre nel prestigioso campionato GTWC. A bordo dell’Audi R8 del team Tresor Orange 1, il pilota di Rimini parteciperà sia all’Endurance Cup sia alla Sprint Cup, condividendo l’auto con piloti di livello quali Ricardo Feller e Dennis Marschall, entrambi piloti ufficiali Audi.

Le parole di Mattia Drudi al GTWC a Monza

È ufficialmente iniziata la stagione 2023 del GTWC. Presenti molte novità al via di questa edizione, ma anche molti punti fermi. Tra questi Mattia Drudi che si appresta a iniziare la sua quinta stagione del campionato riservato alle GT3. Il pilota riminese, campione del GT Italiano nel 2021 con Audi Sport Italia, correrà la stagione a bordo dell’Audi R8 LMS GT3 EVO II del team Tresor Orange 1. Un nuovo inizio per Drudi, ma sempre con lo stesso entusiasmo, come si evince dalle sue parole rilasciate ai nostri microfoni.

Mattia Drudi GTWC
Photo Credits: SRO

“Iniziare una nuova stagione è sempre emozionante perché non si sa mai cosa ci si aspetterà da una competizione così lunga essendoci 10 gare tra Sprint ed Endurance Cup. Il livello è molto alto in tutti e due i campionati con piloti e squadre esperti. Noi siamo fiduciosi, abbiamo fatto molti test prima della stagione e ho al mio fianco due compagni molto forti come Ricardo Feller Dennis Marschall che conosco molto bene perché sono due piloti ufficiali Audi. Il team è molto esperto, quest’anno abbiamo Orange 1 come sponsor che aiuterà molto nel corso della stagione”.

Audi R8, una certezza

Marchi come Ferrari, Porsche e BMW hanno presentato per questa stagione 2023 nuovi modelli di auto o comunque vetture profondamente rivoluzionate. Audi al contrario ha mantenuto la propria filosofia, motore aspirato e un’auto che su determinate piste, specialmente dove si predilige la guidabilità, ancora dimostra la sua competitività nonostante un progetto non freschissimo. Il pacchetto EVO II montato la scorsa stagione ha portato il marchio di Ingolstadt a fare un bel passo avanti e sommato alla estrema affidabilità dell’Audi R8 LMS GT3, rende la vettura molto competitiva.

“L’esperienza fatta negli ultimi anni con la nostra macchina aiuta molto, abbiamo pochi problemi di affidabilità. Con il pacchetto uscito lo scorso anno abbiamo fatto un bello step nella guidabilità e come bilanciamento. Ovviamente avendo una macchina più vecchia si è più vicini al limite, ma riusciamo sempre a portare il limite un po’ più in là. Nonostante non sia la macchina più recente, si difende molto bene. L’Audi è una macchina molto veloce nel lento, abbiamo la frenata come punto di forza mentre la top speed non è il top, rispetto alla macchina turbo che facciamo fatica ad avvicinare. In piste come Zandvoort o Misano siamo molto forti perché sono piste con molto guidato, mentre altre come Monza, se siamo vicini come velocità massima possiamo fare bene perché in low speed e high speed la macchina è molto stabile come visto dai test. È vecchietta ma va forte” (ride n.d.r).

Categoria PRO agguerrita

Delle 55 auto iscritte per il round di Monza, molti equipaggi PRO saranno molto vicini l’uno con l’altro, rendendo avvincente il campionato più che mai. I team sono sempre più competitivi e il margine sempre più sottile. Per Drudi, nonostante il passaggio da Audi a BMW, WRT sarà al vertice in campionato, così come Iron Lynx che quest’anno hanno deciso di sposare il progetto Lamborghini con la Huracan GT3 EVO 2.

Mattia Drudi GTWC
Photo Credit: GTWC.com

“WRT è una garanzia, con BMW saranno molto competitivi quest’anno, senza dimenticarsi di AF Corse con la nuova Ferrari, anche se dobbiamo capire a che livello sono con lo sviluppo. Non è facile arrivare con la macchina nuova e andare subito forte. C’è anche Iron Lynx che quest’anno è passata a Lamborghini, quindi vedremo, ce ne sono molti. Nella categoria PRO sono tutti competitivi”.

Progetti 2023 di Mattia Drudi oltre al GTWC

Nono solo GT World Challenge Europe per Mattia Drudi. Il riminese sarà al via del DTM con il medesimo team, ma non si farà mancare altri appuntamenti succosi come la 24h del Nurburgring. Un anno impegnativo pieno di pista per il pilota Audi che è fiducioso dei risultati che potrà ottenere grazie al pacchetto auto-pilota.

“Sarò nel GTWC e nel DTM sicuramente e ho corso le prime due tappe dell’Intercontinental GT. Sarò anche alla 24h del Nurburgring, sono 24-25 weekend impegnativi quindi direi abbastanza intenso. Poi vedremo nel corso dell’anno se esce qualcos’altro. Con questo pacchetto macchina-piloti l’obiettivo sarà quello di vincere qualche gara ed essere costantemente nelle posizioni di vertice. Qui non è mai troppo facile visto che ci sono molte variabili e tutto deve girare nel modo giusto, ma sicuramente faremo il massimo per lottare con i migliori”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author