Intervista esclusiva a Daniele Di Amato presente al via a Monza per il GTWC 2023 che ci ha raccontato sensazioni e progetti per la stagione

Nella cornice del GTWC a Monza, Daniele Di Amato ai nostri microfoni ci ha raccontato l’avvicinamento a questa stagione a bordo della Porsche del team Dinamic GT. Il pilota romano ha aperto anche ad una sua partecipazione nell’Endurance con Ferrari, auto con cui corre da diverse stagioni tra Ferrari Challenge e GT Italiano.

Le parole di Di Amato al GTWC a Monza

Debutta a Monza la stagione 2023 di questo Fanatec GT World Challenge Europe, una stagione carica di novità, con piloti e team sempre più competitivi in griglia. Tra le novità in griglia Daniele Di Amato che, dopo l’ottimo esordio alla 24h di Spa nel 2022 con l’Audi R8 del team Tresor, inizia ufficialmente la stagione da pilota titolare del team Dinamic GT insieme a Tanart Sathienthirakul e Jop Rappange per la Endurance Cup.

Una chiamata all’ultimo minuto quella della squadra italiana, frutto anche dell’ottimo rapporto tra team e pilota. Questa convocazione last minute ha portato Di Amato a provare la nuova 911 GT3 R per pochi giri a Monza e a Misano nel pre-stagione. Queste le sue prime sensazioni.

Daniele Di Amato Dinamic GT
Photo Credits: Dinamic GT profilo Instagram

“È stato breve il pre-campionato, ho ricevuto la chiamata da Dinamic GT il mese scorso. Abbiamo fatto qualche giro qui a Monza e prima a Misano. La macchina è nuova, cerchiamo di capire bene come funzioni, attendendo qualche aggiornamento da parte di Porsche per avere l’ultima configurazione. Domani saremo in pista e vedremo. Con Dinamic ci conosciamo da anni, dal 2016, quando abbiamo fatto la Porsche Carrera Cup Italia e la Porsche Supercup e abbiamo mantenuto un ottimo rapporto. Dato che serviva un pilota Silver, mi hanno chiamato per dargli una mano. Con la Porsche ci ho già corso, ma dopo anni in Ferrari devo ritrovare il feeling con la macchina nuova. La 911 mi piace molto, nonostante i pochi giri. Non sarò subito competitivo come lo sono con la Ferrari, ma con il lavoro arriveremo”.

L’esordio alla 24h di Spa

Non è un volto completamente nuovo Daniele Di Amato per il GTWC. Il pilota romano, con il team Tresor e la loro Audi R8, debuttò alla 24h di Spa nel 2022. Un’auto differente alla Porsche che guiderà quest’anno nel medesimo campionato, 911 a detta di Di Amato più intuitiva e facile da portare al limite.

GTWC Di Amato
photo credits: SRO

“L’Audi necessita di maggiore adattamento. Venendo dalla Ferrari ho sentito la macchina più strana. A Spa avevo già ottenuto ottimi tempi comunque. Con Ferrari e Porsche mi è venuto subito tutto più naturale, mentre con l’Audi facevo fatica con il freno e il volante perché la macchina rispondeva in modo differente alle altre due auto”.

Futuro ancora in Ferrari

Nonostante l’impegno in Endurance Cup con Dinamic GT, Di Amato non ha intenzione di abbandonare il mondo Ferrari, che tante soddisfazioni gli ha regalato nella sua carriera. Anzi, il pilota romano ci ha raccontato i suoi piani per il 2023 con il marchio di Maranello, tra Endurance e progetti di coaching verso i giovani piloti che segue direttamente.

“Sono ancora a tutti gli effetti un pilota Ferrari, sia come pilota sia come coach. Vorrei fare qualche gara endurance, tipo la 12h del Golfo dell’Intercontinental GT Challenge, e ho in programma effettuare con il pilota che seguo altre gare Endurance, anche se non c’è nulla di ufficiale, ma so che succederà. Spero di fare anche qualche altra gara con Dinamic”.

Daniele Di Amato GT Italiano
Photo Credit: Daniele Di Amato

All’alba del weekend di Monza, in virtù dei pochi test effettuati con la Porsche del team Dinamic GT, Di Amato non ha voluto sbilanciarsi troppo sui risultati che andrà a raggiungere in questa sua prima gara con Porsche, ma l’obiettivo per Di Amato sarà lottare per il podio di categoria in Silver Cup.

“Vorrei essere vicino al podio di categoria, un terzo posto di categoria potrebbe essere un obiettivo realistico, anche se già arrivare quarti o quinti, non conoscendo molto la macchina, sarebbe un ottimo risultato. Bisogna portare a casa punti e andremo a crescere nel corso del campionato”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author