Nel 2023 uno tra Maverick Vinales e Jack Miller potrebbe diventare il primo pilota in MotoGP a vincere con tre case diverse.

La stagione MotoGP 2023 è pronta a regalarci, oltre a tantissime emozioni, anche nuovi record da battere. Ci sono infatti due piloti che quest’anno hanno l’opportunità di diventare il primo pilota a vincere con tre case diverse nell’era della MotoGP: sono Maverick Vinales e Jack Miller. Tutti e due entrati in classe regina nel 2015, sono riusciti a vincere indossando la tuta di due case differenti: Vinales quella di Suzuki e Yamaha, Miller invece Honda e Ducati. Visto il loro percorso in MotoGP e i risultati ottenuti in questo inizio di stagione, la domanda è: ci riusciranno? E se sì, chi raggiungerà questo risultato per primo?

Vinales vincente solo con le giapponesi, fino ad ora

Il #12 della MotoGP (campione Moto3 nel 2013) conta ben 25 gare vinte in carriera, 9 delle quali in top class nella quale milita dal 2015. Nel corso di queste 8 stagioni riesce a portare alla vetta ben due case costruttrici: Suzuki (2015-2016) e Yamaha (2017-2021). Dal 2022 è pilota ufficiale Aprilia, con cui però non è ancora riuscito a vincere. Maverick debutta in MotoGP nel 2015 con il team Suzuki Ecstar, al fianco del connazionale Aleix Espargarò. Conclude la stagione d’esordio nella classe regina al 12° posto con 97 punti e senza ottenere alcuna vittoria, che arriverà però nel 2016 a Silverstone. In Inghilterra ottiene infatti la sua prima vittoria in MotoGP, in una stagione in cui colleziona anche tre terzi posti (Francia, Giappone e Australia). Chiude così al 4º posto con 209 punti e pronto a saltare sulla Yamaha.

MotoGP 2023 Vinales MIller
Photo Credit: MotoGP.com

Dal 2018 affianca Rossi sulla M1 ufficiale, con cui vince 8 gare in 5 anni. Il suo esordio è impeccabile: vince subito il GP del Qatar all’apertura di stagione e il 9 aprile vince anche il GP d’Argentina. Trionfa poi in Francia, dopo essere partito dalla pole position. L’anno seguente riporta la Yamaha alla vittoria in Australia e nel 2019, dopo aver abbandonato il #25 per il #12, si impone in Olanda e Malesia. Tra 2020 e 2021 vince solo due gare (GP dell’Emilia Romagna nel 2020 e del Qatar nel 2021): quello stesso anno lascierà la Yamaha. Verrà infatti sospeso dalla casa, perché accusato di azioni irregolari sulla moto nel corso del GP di Stiria. Pochi giorni dopo viene così ufficializzato il suo passaggio in Aprilia per la stagione 2022, anche se inizia a correre per la casa di Noale dal GP d’Aragon. Finora in sella alla sua RS-GP ha fatto vedere buonissime cose, ma non è ancora riuscito a conquistare il titolo di “Top Gun”.

Miller vittorioso con due case costruttrici passando in quattro squadre differenti

Nel 2015 Jackass diventa il primo pilota della storia a passare in MotoGP direttamente dalla Moto3 (il terzo della storia del Motomondiale). In top class agguanta il primo gradino del podio per ben 4 volte, una con Honda e tre con Ducati, portando a 10 il numero di vittorie ottenute in carriera nel motomondiale. Il salto di categoria viene fatto grazie al team CWM LCR Honda, affiancandolo a Cal Crutchlow. L’impatto non è dei migliori, tanto da chiudere la stagione al 19° posto con soli 17 punti. Nel 2016 passa al team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, dove resterà anche per il 2017. È alla guida di questa Honda che ottiene la sua prima vittoria in MotoGP (GP d’Olanda), in una gara caratterizzata da una doppia partenza per un’interruzione causata dalla pioggia, dimostrando già di essere un fuoriclasse.

MotoGP 2023 Vinales Miller
Photo Credit: MotoGP.com

Nel 2018 atterra in Italia, alla Ducati, che sarà la sua casa fino alla conclusione della stagione 2022. Il primo approdo è sulla Desmosedici del team Pramac Racing con l’italiano Danilo Petrucci. Nel 2019 e 2020 continua la sua crescita con la stessa squadra cambiando compagno (Bagnaia), con il quale nel 2021 arriva al team ufficiale Ducati. Agguanta la sua prima vittoria con la casa di Borgo Panigale nel GP di Spagna a Jerez il 2 maggio, ripetendo l’impresa anche al successivo GP di Le Mans. Nel 2022 torna alla vittoria a Motegi, nel GP del Giappone, che sarà anche l’ultima con la rossa di Borgo Panigale. In questo 2023 inizia la sua avventura in KTM, segnando come miglior risultato un 4° posto nella Sprint a Portimão. C’è ancora tanto da imparare, ma Jack sembra amare il suo nuovo toro austriaco.

MotoGP 2023, Vinales vs Miller: uno dei due riuscirà a spunterla?

Vinales e Miller, dopo tre gare disputate, si ritrovano rispettivamente con 45 e 26 punti totali in bisaccia. Hanno ancora tanto da imparare e dimostrare rispettivamente su Aprilia e KTM, anche se entrambi hanno già fatto vedere di possedere le capacità per riuscire a vincere (Maverick a Portimao e Jack nella Sprint dello stesso GP). Chissà se il palcoscenico d’Europa (si parte da Jerez il 28-30 aprile) ci regalerà una loro vittoria. I due centauri, che condividono la griglia dal 2015, sicuramente ce la metteranno tutta per confermarsi come top riders. La battaglia per diventare il primo pilota della storia a vincere con tre case diverse in MotoGP (impresa non riuscita neanche a Rossi e Lorenzo, per esempio) è solo all’inizio.

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Riccardo Zoppi, Andrea Perfetti e Simone Massari hanno analizzato il GP delle Americhe del Motomondiale. Potete recuperare la puntata cliccando il video qua sotto. Il prossimo appuntamento di Paddock GP Motomondiale è fissato per martedì 2 maggio ore 21:30 sempre sul canale YouTube di Rossomotori.it, quando si parlerà del GP di Spagna in programma a Jerez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author