GP Azerbaijan Vasseur
Tanta soddisfazione per il team principal della Ferrari, Vasseur, per il primo podio stagionale della Scuderia attento al GP Azerbaijan.

Il GP d’Azerbaijan ha fatto tornare il sorriso sul volto del team di Maranello. Il primo podio stagionale della Scuderia Ferrari con Charles Leclerc e il quinto posto di Carlos Sainz hanno soddisfatto le aspettative del Team Principal Frédéric Vasseur. Le prestazioni si stanno finalmente avvicinando a quelle degli avversari Red Bull, che hanno dominato anche la quarta gara della stagione.

GP Azerbaijan, Vasseur: “Soddisfatti ma testa alla prossima gara a Miami”

Frédéric Vasseur al quarto appuntamento della Formula 1 ha potuto finalmente festeggiare il primo podio stagionale della Scuderia Ferrari. L’ottimo passo dimostrato nella Sprint Race è stato confermato anche nel corso del GP d’Azerbaijan. Charles Leclerc, partito dalla pole position, è arrivato terzo alle spalle di Max Verstappen e Sergio Perez, che ha vinto la gara. Carlos Sainz, invece, ha terminato in quinta posizione, nonostante la partenza dalla quarta casella, sorpassato dall’Aston Martin di Fernando Alonso. Il Team Principal, ai microfoni di Sky Sport F1 con Mara Sangiorgio, ha espresso la sua soddisfazione in merito ai miglioramenti avuti da Ferrari, che continueranno anche nel corso del prossimo GP di Miami.

GP Azerbaijan Vasseur
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Non è importante la mia emozione del primo podio come TP. Contano i progressi fatti avanti dalla squadra. Siamo riusciti a mettere insieme tutti i pezzi e concretizzare. Adesso testa alla prossima gara di Miami. Tutti porteranno degli aggiornamenti e lo faremo anche noi. I risultati avuti oggi derivano dal fatto che finalmente siamo riusciti a sfruttare al meglio il nostro pacchetto. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto. Credo che Red Bull non gestisca mai in gara. Noi abbiamo gestito ad inizio gara, loro no quindi si aspettavano un altro pit stop con i conseguenti due stint. Abbiamo ancora un deficit se consideriamo l’intera gara ma sta andando meglio“. – Frédéric Vasseur

Vasseur sul futuro di Leclerc: “Sono solo frottole”

Al rientro dalle tre settimane di pausa, la Ferrari è stata investita dai rumors su un possibile addio di Charles Leclerc al termine del contratto, in scadenza nel 2024. Il monegasco ha già smentito tutte lo voci ribandendo il suo amore per il team di Maranello e la volontà di diventare campione con la Scuderia, in nome del ricordo del suo padrino Jules Bianchi. Frédéric Vasseur, a sua volta, ha ribadito la volontà di Leclerc di estendere il contratto.

GP Azerbaijan Vasseur
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Tutte le voci sul futuro di Charles sono frottole. Lui stesso ha ribadito il suo amore e la sua volontà di vincere con noi. Siamo solo all’inizio della stagione dove tutte le voci devono esplodere. Sentiremo cose del genere fino alla fine della stagione. Sono fiero del suo weekend. E’ stato perfetto nelle qualifiche, nella sprint ed oggi. Ha fatto solo un errore nel Q3 ieri andando a sbattere nelle barriere. In realtà io neanche lo reputo tale perché aveva già avuto il giro che gli ha permesso di partire dalla pole. La performance di Carlos Sainz è stata sottotono rispetto a quella di Leclerc. Forse gli errori di venerdì lo hanno penalizzato un po’ in termini di fiducia. Se non sei sicuro su una pista come quella di Baku non puoi aspettarti grandi risultati. Poi con un format come questo è difficile provare la macchina per trovare il giusto feeling. Sono comunque contento del suo quinto posto perché fin dall’inizio avevamo notato i sui dubbi e poteva andare peggio“. – Frédéric Vasseur

LEGGI: “GP Azerbaijan, Perez: “Max mi ha messo un sacco di pressione”

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author