Damon Hill Leclerc Ferrari
Damon Hill colpevolizza le strategie della Ferrari per la deludente prestazione di Charles Leclerc nella scorsa stagione di F1.

Damon Hill ha espresso la sua opinione sulla precedente stagione di Charles Leclerc in Ferrari. Il campione del mondo 1996 ha affibbiato la colpa della deludente prestazione del monegasco alle strategie della Scuderia.

Damon Hill su Leclerc: “La Ferrari ha favorito Sainz”

Damon Hill è tornato sulla gestione della scorsa stagione di Ferrari. Il campione del mondo ha dichiarato al podcast di F1 Nation che la Scuderia ha palesemente danneggiato la performance di Charles Leclerc, sbagliando strategie in gare come Monaco e Silverstone, oppure favorendo Carlos Sainz, in ottica campionato costruttori. Hill ha messo a confronto l’atteggiamento di altri piloti rispetto a quello del monegasco, passivo con la gestione delle strategie scelte del muretto box.

Damon Hill Leclerc Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Durante le gare molto spesso i team diversificano le strategie dei due piloti. Potrebbe suscitare frustrazione tra uno dei due, soprattutto se ciò avviene verso la fine del campionato. Questo è capitato a Leclerc lo scorso anno. Non ha avuto la preferenza del team. Le strategie erano sbagliate o non lo avvantaggiavano rispetto al compagno di squadra. Charles ha sempre coperto la squadra e rispettato il suo team mate. La F1 è uno sport che vale due campionati: le strategie ti permettono di fare bene in entrambi, la Ferrari non ci è riuscita“. – Damon Hill

Damon Hill Leclerc Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

I piloti quando sono in macchina hanno pochissimo controllo. Max Verstappen si impone col team, George Russell non è così gentile nelle comunicazioni radio. Lo stesso discorso vale per Carlos Sainz con la Ferrari. Se prendiamo un pilota come Fernando Alonso la situazione si capovolge rispetto a Leclerc. Gestisce lui il team, lo mette in soggezione anche se sta nell’abitacolo. La squadra deve ascoltare l’opinione del pilota, chi meglio di lui sa come va la macchina. Devono pensare velocemente ma con criterio. La Ferrari ha ancora tanto da imparare“. – Damon Hill

LEGGI: “Horner replica a Vasseur: “Opinione prematura, vedremo come finirà”

Ascolta Formula Rosa su Spotify!

Ascolta il podcast Formula Rosa con l’intervista integrale a Vicky Piria sul nostro profilo Spotify. Con Mara Giangregorio la pilota e opinionista di Mediaset si è raccontata a 360°, tra curiosità sulla sua vita privata e testimonianze sulle esperienze in pista.

SEGUICI SU: 
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author