Christian Horner ha replicato alle recenti accuse mosse da Frédéric Vasseur. Il francese della Ferrari ritiene che la penalità inflitta alla Red Bull per l’inosservanza del budget cup del 2021 sia troppo blanda. Il team principal di Milton Keynes ritiene premature e infondate le parole del suo omologo.
Le accuse di Vasseur ad Horner
Frédéric Vasseur ha criticato la penalità decisa dalla FIA per punire l’inosservanza del budget cup nella stagione 2021 da parte della Red Bull. Le limitazioni imposte al team di Milton Keynes riguardo l’uso della galleria del vento, solo il 10%, sono ritenute troppo blande dal team principal della Ferrari, dato che gli effetti deleteri di tale penalità sono ristretti al minimo. Infatti, il francese aveva quantificato che le monoposto di Verstappen e Perez avrebbero dovuto perdere un decimo secondo di secondo, insufficiente per intaccare il loro dominio.
Vasseur, inoltre, ha puntualizzato che i soldi risparmiati dal non utilizzo della galleria del vento, per via della penalità, potrebbero essere stati utilizzati dal team per migliorare altri aspetti della monoposto, come ad esempio fondo e peso. Il vantaggio che la Red Bull ha già dimostrato nei primi tre gran premi potrebbe essere destinato ad aumentare nel corso della stagione con gli aggiornamenti aerodinamici, che migliorerebbero i tempi di circa un secondo.
La replica di Horner
La Red Bull, dal canto suo, ha dichiarato di aver calcolato il piano lavorativo degli sviluppi in base alla penalità. Gli austriaci hanno puntato su un forte inizio di stagione che è destinato a calare nella seconda parte della stagione. Infatti, la diminuzione di ore a disposizione in galleria del vento è stata applicata al momento della firma dell’accordo tra Red Bull e Federazione lo scorso ottobre, quando la progettazione della RB19 era già in fase avanzata. Le dichiarazioni di Vasseur, però, hanno indotto il suo omologo Christian Horner ad intervenire in difesa del suo team.
“E’ la sua opinione che ovviamente rispetto. La nostra squadra, però, ha fatto un lavoro straordinario, nonostante i tempi di sviluppo limitati. La penalità avrà un impatto verso la fine della stagione e l’anno prossimo. Abbiamo disputato solo tre gran premi. Il suo giudizio è eccessivamente prematuro. Mancano ancora tantissime gare. Vedremo più in là come finirà“. – Christian Horner
LEGGI: “Svelata data ricorso di Ferrari per penalità a Sainz”
Ascolta Formula Rosa su Spotify!
Ascolta il podcast Formula Rosa con l’intervista integrale a Vicky Piria sul nostro profilo Spotify. Con Mara Giangregorio la pilota e opinionista di Mediaset si è raccontata a 360°, tra curiosità sulla sua vita privata e testimonianze sulle esperienze in pista.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Mara Giangregorio