F1 fornitore gomme Michelin
Michelin non è intenzionata a tornare in F1 come fornitore di gomme. La volontà della FIA di fare spettacolo non interessa all'azienda francese.

La FIA ha aperto il bando ufficiale per la fornitura esclusiva delle gomme della F1, e per le sue formule minori, per il triennio 2025-2027. Pirelli, attuale fornitore, ha già espresso il suo interesse. Michelin, invece, non è intenzionata a tornare nel Circus. La volontà di fare spettacolo non interessa all’azienda francese.

Bando fornitore gomme della FIA

La FIA ha aperto il bando ufficiale per la fornitura delle gomme delle monoposto di F1 e formule minori per il trienni del 2025-2027. La Federazione mira a confermare gli pneumatici da 18 pollici, adottati dalla stagione 2022, per il futuro. Ulteriore volontà è quella di abolire le termocoperte, il cui utilizzo è già stato ridotto a soli 70°C. La maggior parte dei piloti ha espresso i propri scetticismi. Non avere le gomme in temperatura vuol dire avere poco grip, dunque maggiori possibilità di incidenti in pista.

F1 Gomme Michelin
Photo Credit: Pirelli Twitter

Durante il GP dell’Arabia Saudita, il direttore motorsport della Pirelli, Mario Isola, aveva già espresso la volontà dell’azienda italiana di continuare a fornire gli pneumatici alla F1, confermando così la candidatura. I possibili concorrenti potrebbero essere Hankook e Bridgestone. Fino al 2006, il Circus veniva fornito dall’azienda Michelin, che non è interessata ad un ritorno nella classe regina del motorsport a quattro ruote.

Michelin: “La F1 vuole gomme per fare spettacolo? No, grazie”

L’azienda francese, tramite l’amministratore delegato Florent Menegaux al magazine The Drive, ha espresso il loro interesse di non voler tornare a fornire gomme alla Formula 1. La FIA cerca pneumatici che si distruggano per dare spettacolo e visibilità alla categoria, e non le tecnologie avanzate di cui i francesi sono forniti.

F1 fornitore gomme Michelin
Photo Credit: Michelin.com

Ne abbiamo discusso per molto tempo e non siamo d’accordo con loro. La F1 vuole spettacolo, dunque pneumatici che si distruggono. Noi non sappiamo come farli. I team dovrebbero capire le prestazioni degli pneumatici e sfruttarne il comportamento durante tutta la durata dal weekend. Non siamo nel motorsport per lo spettacolo o per farci pubblicità come marchio. Siamo qui per testare le nostre nuove tecnologie e le corse sono il modo migliore per capire se funzionano veramente. Tutto il resto viene dopo, non ci serve notorietà“. – Florent Menegaux

F1 fornitore gomme Michelin
Photo Credit: F1 Twitter

“Alla MotoGP forniamo tutti i tipi di gomme per ogni circuito. Tutte le moto posso vincere con ogni tipo di gomma senza doverle cambiare. Conta solo come viene impostata la moto, il tipo di circuito e le abilità del pilota. Potete chiedere a tutti i team stiamo dicendo bugie. Vi risponderanno che i pneumatici che forniamo li aiutano. Questo è il motivo per cui non torniamo in F1“. – Florent Menegaux

LEGGI: “Marko sui motori della Red Bull: “E’ un rischio che andava preso per il 2026”

SEGUICI SU: 

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author