alpine autonation
Il team principal della Alpine ha confermato l'arrivo di alcuni aggiornamenti a Baku, tra cui un fondo aggiornato e completamente nuovo.

Le settimane di pausa dopo il GP d’Australia sono ormai giunte al termine e la F1 si prepara alla quarta tappa stagionale. Nonostante il nuovo format approvato dalla F1 Commission alcuni team hanno comunque deciso di rispettare i propri piani di sviluppo. Tra questi Alpine porterà infatti degli aggiornamenti a Baku, tra cui un nuovo fondo per provare non solo a rimediare a Melbourne ma anche ad avvicinarsi alla concorrenza.

Aggiornamenti Alpine Baku: telai salvi, ma arriva un nuovo fondo

Le aspettative che si erano creato prima dell’avvio del mondiale 2023 non sono state disattese solo dai grandi. Le prime tre gare stagionali hanno infatti mostrato una Alpine quasi affaticata, motivo per cui il team di Enstone ha iniziato fin da subito a mettere in atto il piano di sviluppi. L’ultimo GP corso a Melbourne ha poi rappresentato un’ulteriore doccia fredda; la ripartenza a pochi giri dalla fine è infatti costata molto a Ocon e Gasly, entrambi costretti al ritiro dopo l’incidente tra loro.

Le complicazioni per la scuderia guidata da Otmar Szafnauer sono inoltre aumentate a causa dell’inaspettata competitività di Aston Martin. A Enstone però non si sono dati per vinti; al contrario, il piano di aggiornamenti previsto continua a far ben sperare Alpine, convinta di potersi avvicinare a team come Mercedes e Ferrari. A Baku dunque, nonostante il nuovo format del weekend non lasci molto spazio alle prove, Alpine porterà comunque alcune novità. Oltre alle classiche di adattamento al circuito è previsto infatti l’arrivo di un nuovo fondo, come confermato dallo stesso team principal e riportato da Motorsport.com.

aggiornamenti alpine baku
Photo Credit: Alpine F1 Twitter

“Nonostante l’incidente sono emersi tre aspetti positivi dalla gara in Australia. La prima è che, anche se con l’aiuto del DRS, siamo riusciti a stare con la Ferrari di Sainz; senza DRS invece abbiamo tenuto alle spalle la Aston Martin di Stroll. L’ultima cosa positiva è che appena c’è stato l’incidente a Enstone si sono riuniti tutti subito per lavorare. Sono stati prodootti altri ricambi, senza perdere gli aggiornamenti previsti per Baku. In Azerbaijan ci saranno dunque alcune novità, come un fondo aggiornato e del tutto nuovo. Inoltre siamo riusciti a recuperare entrambi i telai di Melbourne che sono risultati danneggiati ma riparabili”. – Otmar Szafnauer

LEGGI: “GP Azerbaijan: come cambia il weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author