gp azerbaijan format sprint race
Al GP d'Azerbaijan i team di Formula 1 proveranno il nuovo format di weekend con la nuova versione di Sprint Race.

Al GP dell’Azerbaijan della stagione di Formula 1 2023 debutterà il nuovo format di weekend con la Sprint Race. La F1 Commission si è riunita ad inizio settimana prima del Gran Premio per concordare i punti di questo evento, comprese le modalità di svolgimento e di penalizzazioni. Scelte anche le mescole e la quantità di set di gomme che si potranno portare, che andranno a diminuire.

GP Azerbaijan, nel nuovo format c’è una qualifica anche per la Sprint Race

Nelle settimane di stop della Formula 1, tra il Gran Premio dell’Australia e quello dell’Azerbaijan, la Federazione e la F1 Commision hanno lavorato per creare un ipotetico nuovo format per i weekend. In particolare, il lavoro dei tecnici si è focalizzato sullo sviluppo dei weekend che comprendono le gare sprint, che quest’anno saranno 6. A Baku, Spielberg, Spa, Losail, Austin e San Paolo le nuove versioni dei weekend saranno messe alla prova, e già questo fine settimana sarà possibile vedere i risultati.

gp azerbaijan format sprint race
Photo Credit: F1 Twitter

Il principale oggetto di discussione della F1 Commission è stato l’introduzione delle Qualifiche del sabato mattina, chiamate “Sprint Shootout”. Queste si svolgeranno ufficialmente al posto del secondo turno di prove libere e andranno a definire la griglia di partenza della Sprint Race che si terrà sabato pomeriggio. Sarà quindi una sola la sessione di prove, mentre il sabato mattina prima della Sprint Race avverrà la sessione di Qualifica valida per la griglia di partenza della gara tradizionale della domenica. La Sprint Race non condizionerà nulla, tranne nel caso delle penalità prese durante la gara breve.

gp azerbaijan format sprint race
Photo Credit: Baku Circuit

La sessione di qualifiche dedicata alla Sprint Race sarà sempre suddivisa in tre parti: Q1, Q2 e Q3, con tempi ridotti però rispettivamente a 12, 10 e 8 minuti per manche. Le mescole di gomme selezionate da Pirelli per l’evento di Baku metterà a disposizione dei piloti 2 set di hard, 4 set di medie e 6 set di soft. L’obiettivo del cambiamento al regolamento effettuato per i weekend di Sprint Race avrà l’obiettivo di rendere di più il tempo dove i sorpassi e lo spettacolo la faranno da padrone. Inoltre, sarà importante vedere il comportamento delle gomme, che non saranno più 13 ma 12 set, e dello stress dei componenti delle venti vetture.

GP Azerbaijan: i nuovi orari del weekend

Venerdì 28 aprileSabato 29 aprileDomenica 30 aprile
Prove Libere 1: 11.30-12.30Sprint Shootout: 10.30Gara: 13.00
Qualifiche: 15.00Sprint: 15.30

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author