MotoGP Gara GP Portogallo
Pecco Bagnaia vince la gara del GP del Portogallo davanti a Vinales e Bezzecchi nel primo appuntamento del 2023 della MotoGP.

Francesco Bagnaia conquista la gara del GP del Portogallo, primo appuntamento di questo 2023 della MotoGP, davanti a Maverick Vinales e Marco Bezzecchi. Marc Marquez protagonista in negativo con la caduta che ha coinvolto anche Oliveira, il quale ha rimediato una contusione sulla parte superiore della gamba destra.

MotoGP Gara GP Portogallo 2023, partenza e prima parte di gara 

Alla partenza è subito grandissima bagarre tra i piloti in prima fila e tra i tre litiganti, si infila Oliveira che termina il primo giro davanti a tutti e precedendo nell’ordine Martin, Bagnaia e Marc Marquez. Il numero 93 di Honda HRC è molto combattivo nelle prime fasi di questo appuntamento del Portogallo e al terzo giro provoca però una carambola dove prende in pieno il malcapitato Oliveira e manda largo Martin. Di questo situazione prova ad approfittarne Bagnaia che allunga sul resto del gruppo ad eccezione di Vinales che rimane alla sua ruota.

MotoGP GP Gara Portogallo
Photo Credit: MotoGP.com

Dietro di loro invece un gruppo stile Moto3, si contendono la terza posizione, dove i piloti più propositivi ed in lotta per conquistare il gradino più basso del podio nella prima parte di gara sono Bezzecchi, Miller, Binder ed Alex Marquez. Chi invece non riesce a tenere il passo di quel gruppo è la Yamaha di Quartararo che perde mezzo secondo ad ogni giro e prova a rimanere in una posizione da top ten. Dietro nel frattempo il ritiro per problemi tecnici da parte di Fabio Di Giannantonio, già non al 100% della condizione fisica e che deve abbandonare questa gara.

Seconda metà di gara e finale

Nella seconda parte di gara Bagnaia fa un ulteriore miglioramento sul suo passo gara girando perennemente sotto l’1:39 ed anche Vinales inizia ad allontanarsi di oltre un secondo. Contemporaneamente Alex Marquez costruisce una gara interessante con sorpassi belli decisi sulle due KTM ufficiali, salendo così in quarta posizione. Nell’ultimo terzo di gara Pecco deve gestire la gomma e i suoi tempi sul giro si alzano, ma anche Vinales è nella sua medesima situazione. A cinque giri dalla conclusione caduta per Martin, il quale stava rimontando dopo l’incidente di Marc Marquez che lo aveva in parte coinvolto e si trovava in decima posizione. A quattro dalla conclusione scivola anche Marini che si ritira anche dalla gara, dopo la disastrosa sprint di ieri.

MotoGP Portogallo Gara GP 2023
Photo Credit: MotoGP.com

Nella parte finale poco cambia con Francesco “Pecco” Bagnaia su Ducati che gestisce ed alla fine vince la gara del GP del Portogallo, primo appuntamento del 2023 della MotoGP davanti all’Aprilia di Vinales e a Marco Bezzecchi sulla moto di Borgo Panigale del team VR46 Mooney. Ai piedi del podio ci arriva un po’ a sorpresa Zarco bravo a rimontare e chiudere davanti nell’ordine ad Alex Marquez, Binder e Miller. Limiti i danni Quartararo in ottava posizione davanti ad Aleix Espargaro e Rins. Piuttosto distante Morbidelli che porta però la moto al traguardo e in zona punti con la quattordicesima posizione.

Ordine d’arrivo del GP del Portogallo 2023

PilotaTeamTempo
Francesco BagnaiaDucati Lenovo Team41:25.401
Maverick VinalesAprilia Racing+0.687
Marco BezzecchiMooney VR46 Racing Team+2.726
Johann ZarcoPrima Pramac Racing+8.060
Alex Marquez Gresini Racing MotoGP+8.125
Brad Binder Red Bull KTM Factory Racing+8.247
Jack MillerRed Bull KTM Factory Racing+8.381
Fabio QuartararoMonster Energy Yamaha MotoGP+8.543
Aleix EspargaroAprilia Racing+9.294
10°Alex RinsLCR Honda Castrol+11.591
11°Joan MirRepsol Honda Team+16.992
12°Takaaki NakagamiLCR Honda Idemitsu+17.448
13°Augusto FernandezTech3 GASGAS Factory Racing Team+21.723
14°Franco MorbidelliMonster Energy Yamaha MotoGP+27.050
15°Raul FernandezCryptoData RNF Aprilia MotoGPOUT
16°Luca MariniMooney VR46 Racing TeamOUT
17°Jorge Martin Prima Pramac RacingOUT
18°Fabio Di GiannantonioGresini Racing MotoGPOUT
19°Miguel OliveiraCryptoData RNF Aprilia MotoGPOUT
20°Marc MarquezRepsol Honda TeamOUT

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia. Non perdete inoltre martedì 28 marzo alle 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori la nuova puntata dove si parlerà del GP del Portogallo della MotoGP.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author