WEC 1000 Miglia Sebring

Kamui Kobayashi/José Maria Lopez/Mike Conway hanno primeggiato nella 1000 Miglia di Sebring, evento inaugurare del FIA World Endurance Championship 2023. La Toyota #8 ha preceduto la vettura gemella di Ryo Hirakawa/Sébastien Buemi/Brendon Hartley #8 e la Ferrari #50 di Nicklas Nielsen/Miguel Molina/Antonio Fuoco, al rientro nel mondo dei prototipi dopo cinquant’anni.

1000 Miglia Sebring: Ferrari ci prova, Toyota allunga sin da subito

La battaglia per il primato tra Toyota e Ferrari è durata ben poco, uno spettacolare impatto nei primi minuti da parte di Luis Perez Companc (Richard Mille AF Corse #83/Ferrari) ha cambiato la storia del primo impegno del FIA WEC 2023.

L’argentino, out dopo un violento impatto in curva 1, ha chiamato in causa la prima Safety Car dell’evento, una situazione molto interessante che ha visto subito la sosta della Ferrari #50 di Antonio Fuoco e della gemella #51 di Alessandro Pier Guidi. I due italiani, rispettivamente in prima ed in quarta piazza al via, sono stati gli unici tra i big ad imboccare la corsia dei box, una scelta discutibile che non ha pagato.

Toyota ha approfittato della situazione per prendere il largo in solitaria, mentre Fuoco rimediava una penalità per aver superato una GTE in regime di bandiera gialla. I nipponici hanno fatto la differenza, Cadillac Racing #2 ha conquistato la terza piazza provvisoria inserendosi al meglio tra il duello per la Top5 tra Ferrari e Porsche.

WEC 1000 Miglia Sebring
Credi. Toyota GR

1000 Miglia Sebring: Toyota si conferma

Il finale non ha regalato dei grossi colpi di scena ad eccezione di un incidente che ha visto protagonista la Ferrari #51 di Alessandro Pier Guidi. Il nostro connazionale è finito in testacoda in curva 14 dopo un contatto con una Ferrari GTE, una situazione pericolosa che ha provocato l’impatto contro una Porsche GTE.

La casa di Maranello, in ogni caso, ha saputo confermarsi firmando il podio con l’auto #50, abile nel finale a primeggiare in una lunga lotta a distanza contro Cadillac Racing. Gli americani precedono Porsche Penske Motorsport all’arrivo, mentre è da rimarcare una deludente prestazione da parte di Peugeot che non è mai stata della partita.

WEC 1000 Miglia Sebring
Credi. Toyota GR

1000 Miglia Sebring nelle altre classi: JOTA e Corvette al top

Will Stevens/David Beckmann/Yifei Ye #48 regalano una bellissima gioia a JOTA in LMP2 dominando la scena per oltre metà gara, una prestazione simile a quanto realizzato in GTE da parte della Corvette #33 di Nicky Catsburg/Ben Keating/Nico Varrone.

Nel primo caso l’acuto è arrivato davanti a Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Frederick Lubin (United Autosports #22) ed a Doriane Pin/Mirko Bortolotti /Daniil Kvyat (PREMA #63), mentre i padroni di casa hanno avuto la meglio su Christian Ried /Mikkel Pedersen/Julien Andlauer (Dempsey-Proton Racing  #77/Porsche) e Takeshi Kimura/Scott Huffaker/Daniel Serra  (Kessel Racing #57/Ferrari).

Prossima gara a metà aprile in Portogallo a Portimao

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

About Post Author