Formula E Test Valencia Day 4
Maximilian Guenther su Maserati è stato il più veloce nella quarta giornata, ma anche di tutti i test della Formula E a Valencia.

Quarta ed ultima giornata di test pre stagionali della Formula E sul circuito di Valencia. Tutti i team hanno lavorato intensamente tra la sessione mattutina o quella pomeridiana e i tempi sul giro si sono abbassati notevolmente per tutti quanti. Il più veloce di questa giornata, ma anche di tutta questa settimana di prove è risultato essere Maximilian Guenther su Maserati.

LEGGI: Test Formula E Valencia Day-3: Norman Nato il più veloce nella sessione di prove extra

Test Formula E Valencia: Vergne il più veloce della mattinata

In condizioni di pista perfettamente asciutta e porta aperte al pubblico, gran parte dei piloti è scesa in pista nel corso della mattinata. I primi cinque sono stati più veloci di oltre mezzo secondo rispetto al miglior tempo dello scorso anno, fatto da Mortara con una monoposto di Gen2. A concludere in prima posizione è stato Jean Eric Vergne su DS Penske con il tempo di 1:25.248. Il pilota francese ha compiuto ben 30 giri, mostrando velocità ed un buon passo gara. Subito dietro troviamo a soli tre centesimi il rookie di McLaren Jake Hughes che continua a rivelarsi la grande sorpresa di questi test. Terzo posto invece per l’altra DS Penske di Vandoorne che precede la coppia Maserati MSG Racing composta da Guenther e Mortara.

Formula E 2022-2023: S9 Pre Season Testing
Photo Credit: fiaformulae.com

Nonostante un guasto ad inizio sessione, Dennis su Andretti rimedia il possibile con il sesto tempo davanti all’ultimo pilota sotto l’1:26, ovvero Ticktum con una NIO 333 che sembra essere in crescita. Completano la top ten la Mahindra di Di Grassi davanti alle due Porsche di da Costa e Wehrlein. Dopo le difficoltà riscontrate ieri da Jaguar, con Evans finito nella ghiaia, nella mattinata ad avere grandi inconvenienti è stata l’altra con la power train del costruttore inglese, ovvero Envision Racing. Buemi è stato protagonista di un incidente in curva 4 che ha portato all’esposizione della bandiera rossa. Ancora peggio per il suo compagno di squadra Cassidy, il quale non ha stabilito nemmeno un tempo nelle tre ore di sessione.

Test Formula E Valencia Sessione 6
Photo Credit: fiaformulae.com

Nel pomeriggio Guenther realizza il miglior tempo della giornata e di tutti i test di questa settimana

Nella sessione pomeridiana molti più piloti sono scesi sotto il muro dell’1:26 e del record della pista registrata lo scorso dalla monoposto di vecchia generazione, segno che le Gen 3 sono molto più performanti e i piloti si sentono sicuri di spingere subito al massimo. Il più veloce della settima ed ultima prova libera è stato per la terza volta in questi giorni Maximilian Guenther su Maserati in 1:25.127, il quale registra così anche il miglior crono di questa settimana e di una monoposto di Formula E fatta su questa pista. Al secondo posto e distante poco più di un decimo troviamo il campione del mondo in carica Vandoorne su DS Penske che precede Rowland su Mahindra, altra squadra piuttosto competitiva in questi giorni. 

Formula E 2022-2023: S9 Pre Season Testing
Photo Credit: fiaformulae.com

Hughes su McLaren si conferma ancora una volta nelle posizioni di vertice con la quarta posizione, davanti alla Jaguar di Bird e alla Nissan di Nato. Completano la top ten Vergne davanti a Rast, Frijns e Mortara in decima posizione e a meno di sei decimi dal miglior tempo e quindi dal suo compagno di squadra. Altra giornata da dimenticare per Evans, solamente quindicesimo e che ha avuto altri problemi tecnici, uno dei quali nel finale di sessione che ha portato all’esposizione di una bandiera rossa. I test sono finiti, c’è chi ha lavorato bene, chi un po’ meno e chi probabilmente si è un po’ nascosto. Adesso però si inizierà a fare sul serio tra 29 giorni, ovvero il 14 gennaio, quando a Città del Messico ci sarà il primo ePrix del campionato 2022-23 della Formula E.

Formula E Test Valencia Sessione 7
Photo Credit: fiaformulae.com

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author