prologo wec sebring
Il Prologo del nuovo campionato WEC avverrà sul circuito di Sebring: tutte le informazioni da sapere riguardo l'evento.

Il Prologo della nuova stagione WEC sul circuito di Sebring si avvicina. Mancano pochissimi giorni all’evento d’iniziazione della nuova annata di corse di resistenza, che prenderà il via in terra americana. Tre saranno le categorie di auto in gara, sette saranno le prove che quest’anno verranno affrontate. A partire dalla prossima settimana, fino a novembre, si attraverserà tutto il globo, passando per il mitico circuito di Le Mans, che nel 2023 celebrerà il centenario della leggendaria corsa automobilistica. I test collettivi, una settimana prima della prima vera gara, si svolgeranno sul circuito di Sebring. Scopriamo orari e dove seguirla.

Prologo WEC Sebring, cosa vedere nella nuova edizione

La nuova stagione del World Endurance Championship prenderà il via venerdì 17 marzo, alle ore 18:00 italiane, per la prima grande 1000 Miglia di Sebring. Il circuito situato nella regione della Florida, non sarà però soltanto il luogo della prima gara ufficiale, bensì avrà luogo anche il pre-campionato. Nel campionato endurance, l’evento che precede la battaglia americana – che quest’anno si alternerà con il campionato IMSA – è il Prologo. Le vetture, le quali saranno 33 per questo primo appuntamento di test, scenderanno in pista per provare le novità sviluppate durante l’inverno e scoprire i dettagli particolari da aggiornare nel corso della stagione. É un evento fondamentale, poiché è la prima vera prova di questi gioielli di tecnologia che dovranno essere affidabili, veloci e leggeri.

prologo wec sebring
Photo Credit: FIA World Endurance Championship Twitter

Nel 2023, le squadre iscritte saranno davvero molte, ben 37 le vetture in tutti gli eventi. Le tre categorie di auto, differenti per motivazioni tecniche, saranno la Hypercar, la LMP2 ed infine la LMGTE AM, che è alla sua ultima stagione di esistenza. Per la classe regina, questa sarà la stagione più entusiasmante, grazie al cambio di regolamento tecnico e soprattutto per via delle ben 7 scuderie che prenderanno parte alla stagione. Cadillac, Ferrari, Glickenhaus, Peugeot, Vanwall (e più tardi la Isotta Fraschini) saranno le nuove avversarie delle ormai solide Toyota e Porsche, con equipaggi sempre di grande spicco. Nelle altre categorie, le squadre non saranno da meno: nella classe LMP2 si sfideranno 12 vetture differenti, tra le quali Prema, Alpine, WRT e United Motorsport. Senza dimenticare delle vetture dell’ultima classe, bisogna ricordare degli appuntamenti di quest’anno, che si svolgeranno in differenti posti nel mondo: in ordine, sul circuito di Sebring, Portimão, Spa-Francorchamps, Le Mans, Monza, Fuji ed infine Bahrain. Una stagione tutta da vivere.

Prologo WEC Sebring, quando e dove vedere le prove

Per quest’anno, la diretta esclusiva delle gare del mondiale endurance saranno trasmesse in Italia dall’emittente a pagamento Sky. Sui canali 253 di Sky Sport e Sky Sport Arena sarà possibile assistere alle battaglie in pista, a partire dalla 1000 Miglia di Sebring. Per quanto concerne il Prologo, esso non sarà trasmesso, ma su Rossomotori.it sarà possibile scoprire i risultati della giornata di test. A seguire, gli orari italiani delle varie sessioni.

prologo wec sebring
Photo Credit: FIA World Endurance Championship Twitter
GIORNOORA ITALIANAORA LOCALE
Sabato 11 marzo14:45-17:45; 19:30-22:3008:45-10:45; 13:30-16:30
Domenica 12 marzo15:00-18:30; 20:30-23:3009:00-12:30; 14:30-17:30

Ascolta PaddockGP

Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 assieme ai massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato del GP del Bahrain di F1 assieme al giornalista ed ideatore di ChronoGP Fabiano Vandone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author