san Valentino, Rossi Mugello 2007
Durante la sua carriera Rossi ha sempre dimostrato grandissimo affetto nei confronti dei sui tifosi.

A San Valentino si festeggia l’amore, ma chi ha mai detto che questa ricorrenza valga solo per esprimere il sentimento che due persone provano reciprocamente? Il 14 febbraio è anche l’onomastico di tutti i Valentino del mondo, compreso Rossi. Il Dottore, il quale compirà 43 anni il 16 febbraio e che riceverà il regalo più bello della sua vita a breve dal suo amore Francesca Sofia Novello, nella sua carriera ha sempre dimostrato un grandissimo affetto verso i suoi tifosi. Tra gli svariati modi in cui lo ha fatto, due sono le occasioni più eclatanti che vengono ricordate.

Mugello 2007, il cuore del San Valentino delle moto batte per i suoi tifosi

L’espediente comunicativo di Valentino Rossi, nell’arco della sua lunghissima carriera, sono stati caschi celebrativi che indossava in occasione dei GP italiani. Tra tutti, due nascevano con l’idea di esprimere affetto verso coloro che lo hanno sempre sostenuto anche nelle difficoltà: i suoi tifosi. La prima occasione si era presentata nel 2007, al Mugello. Rossi, come consuetudine, svelò il suo casco il sabato mattina. Un grafica semplice di un grande cuore rosso su sfondo bianco. Con quel casco Valentino vinse il GP d’Italia portando a sei le vittorie consecutive sul circuito toscano. Sul podio poi lo lanciò alla marea gialla, come proprio a dire: “Tenete, il mio cuore è vostro e batte per voi”

san Valentino, Rossi Mugello 2007
Oltre a lanciarlo alla folla, quel casco fu anche protagonista di un’asta benefica. Il vincitore ricevute il casco da Rossi stesso – Photo Credit: motogp.com

Misano 2021, l’ultimo casco celebrativo non poteva che essere un dono per la marea gialla

La seconda occasione si è presentata lo scorso anno, quando Rossi corse la sua ultima gara di casa a Misano. Con un design molto simile a quello del 2007, Valentino si presentò il sabato mattina con un gradissimo cuore giallo sul casco, contornato dalla marea gialla. Una scelta di forte impatto emotivo, soprattuto per il clima nostalgico del weekend che si apprestava a veder sfilare il 46 per l’ultima volta in Italia. Nonostante la difficilissima ultima stagione disputata con la M1, Rossi fu artefice di una grande rimonta dalle ultime posizioni fino al 10° posto.

san Valentino, Rossi Misano 2021
L’ultimo casco celebrativo di Valentino Rossi è un omaggio alla marea gialla – Photo Credit: motogp.com

Conclusa la gara, che consegnò il titolo a Quartararo, Rossi si fermo sotto la tribuna del suo Fan Club piena di tifosi super esaltati ed in lacrime. Tolto il casco, inneggiò la folla e lo lanciò. Fu la seconda ed ultima occasione in cui Rossi donò un suo casco ai tifosi. Questa volta, però, il suo era un ultimo e significativo gesto per omaggiarli e ringraziarli di tutto l’amore che gli hanno donato in 26 anni di fenomenale carriera. Dopo che i tifosi lo avevano spinto ed incitato con amore e passione, Rossi ha ricambiato restituendo l’immenso favore. Perché si: Rossi ha rubato il cuore di un’infinità di persone e lo ha restituito dipinto di giallo.

san Valentino, Rossi Misano 2021
Rossi lancia il casco con il cuore giallo alla tribuna Brutapela di Misano – Photo Credit: motogp.com

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Riccardo Zoppi

About Post Author