gp londra f1
Il London Collective, in collaborazione con la società DAR, ha svelato il primo progetto per un eventuale GP di F1 nella città di Londra.

Poter ospitare un GP di F1 è un’idea che in molti ormai stanno prendendo in considerazione. Alcune discussioni vanno però avanti da anni nonostante nel tempo non solo non si sia mai raggiunto un accordo, ma l’attenzione si è spostata altrove. La città di Londra ad esempio prova da tempo ad ospitare un evento della classe regina del motorsport. Un’idea che ad oggi sembra poter diventare un po’ più concreta con la rivelazione del progetto per un eventuale GP di Londra.

GP Londra: svelato il progetto per l’eventuale ingresso in F1

Il successo che la F1 ha ottenuto negli ultimi anni ha portato non solo all’aggiunta delle Sprint, ma anche ad un evidente allungamento del calendario. Non tutti i Paesi che avanzano richieste sono però parte del gruppo degli ultimi arrivati; Londra, per esempio, da molti anni prova a richiedere di ospitare uno degli eventi iridati del Circus. Addirittura nel 2010 Bernie Ecclestone aveva proposto l’idea di una gara cittadina intorno ai monumenti iconici della capitale britannica, come Buckingham Palace. La proposta però non è mai andata in porto nonostante Londra non abbia mai abbandonato l’idea di poter entrare in F1.

gp londra f1
Photo Credit: LDN Collective Site

Due anni fa infatti un gruppo di esperti in costruzioni, il London Collective, e la società di consulenza DAR hanno presentato un progetto di riqualificazione per poter effettivamente ospitare il Circus. Un piano che nel 2023 è stato ulteriormente sviluppato a partire dal tracciato; l’idea è infatti quella di realizzare un circuito cittadino nell’area del Royal Docks, dove si svolge anche l’ePrix di Formula E. Il progetto presentato non ha però come sola destinazione il motorsport; lo scopo è infatti quello di ottenere uno spazio dedicato anche a tempo libero e intrattenimento che sia riconosciuto globalmente.

GP Londra: il layout proposto per il circuito

Il progetto prevede la costruzione di un circuito ovviamente cittadino; il tracciato sarebbe lungo 5868 metri, con 22 curve, una velocità media intorno ai 200 km/h per un tempo sul giro secco stimato in 1 minuto e 42 secondi circa. Gli ideatori hanno definito la proposta come l’equivalente del circuito in Canda, con l’obiettivo di massimizzare i sorpassi grazie al disegno pensato. Come pubblicato, la proposta prevede inoltre dei moduli galleggianti affiancati alla pista; una soluzione che permetterebbe di avere tribune temporanee, dunque smontabili una volta terminato il weekend di gara, in grado di ospitare fino a 95mila persone.

gp londra f1
Photo Credit: LDN Collective Site

La pit lane, come avviene per l’ePrix di Formula E, verrebbe costruita all’interno dell’ExCel Centre. Un’idea di facile realizzazione visto che, in questo caso, la F1 potrebbe sfruttare le strutture già esistenti. Il progetto presentato è ovviamente una prima idea di quanto si vorrebbe ottenere; Londra infatti non ha ancora ottenuto alcun consenso da parte dei vertici del Circus. Se il tutto dovesse essere approvato, la capitale britannica potrebbe sperare nell’ingresso nel calendario iridato a partire dal 2026, anno in cui cambieranno anche i motori delle future monoposto.

LEGGI: “GP Arabia Saudita: il programma del weekend e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author