gara f1 gp bahrain
La prima gara della nuova stagione di F1 del GP del Bahrain si conclude: dominio Red Bull, perfetta la gestione di Max Verstappen

La prima gara della stagione di F1, al GP del Bahrain, termina con la vittoria, dopo una gara gestita e dominata dal poleman Max Verstappen. L’olandese ha chiuso davanti al compagno di squadra Sergio Perez, chiudendo una doppietta perfetta per iniziare la stagione. La sorpresa della gara, però, è stata la meravigliosa performance di Fernando Alonso, partito quinto e giunto sul podio. Brutta giornata per Ferrari che perde Leclerc per un problema tecnico, e chiude con Sainz in quarto posto.

Gara F1 GP Bahrain, scatto poderoso di Verstappen

La gara sul circuito di Sakhir ha avuto inizio allo scoccare delle ore 18 in Bahrain, in Italia alle ore 16. Allo spegnimento dei semafori, il tempo di reazione migliore, davanti, lo ha avuto Charles Leclerc, capace di superare Sergio Perez. Più dietro, è riuscito a recuperare ben quattro posizioni Alexander Albon, che ha approfittato delle bagarre davanti. Sempre durante lo stesso giro, i due Aston Martin hanno rischiato il disastro con un contatto innescato da Lance Stroll in curva 4; nella stessa zona, Ocon danneggia l’ala di Nico Hulkenberg, costretto al pit stop.

Con un Max Verstappen in completa armonia con la sua vettura, il distacco del campione in carica diventa enorme dal resto del gruppo. La sfilata dei pit stop inizia al giro 10, con Gasly che entra per montare subito una gomma dura, seguito da quasi tutto il resto del gruppo. Al giro 14, le due Ferrari entrano al box per effettuare la prima sosta da gomma morbida a dura, con un perfetto doppio pit stop dei meccanici della Rossa. Nella stessa tornata, arriva il primo ritiro della gara: Oscar Piastri è costretto a fermarsi per un problema tecnico al cambio. Intanto, la prima fase della battaglia Mercedes-Aston Martin ha inizio, con in particolare il sorpasso di Alonso su George Russell.

Gara F1 GP Bahrain, la seconda metà di gara

La seconda parte della gara, è stata la più attiva a livello di episodi ed emozioni. Mentre i due Red Bull hanno gestito tranquillamente le proprie strategie, con Perez capace di sorpassare Leclerc con due mescole di vantaggio, una grande battaglia è continuata tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton. Dopo aver effettuato un secondo pit stop a testa, a partire dal primo di Lewis Hamilton al giro 31, la battaglia è stata solo di nervi. Tutti i piloti in pista hanno dovuto gestire i propri pneumatici, ma c’è stato chi non si è risparmiato per battagliare. Nell’arco del 41esimo giro, ecco che avviene il primo colpo di scena: Charles Leclerc è costretto al ritiro per un problema tecnico al motore. Breve la Virtual Safety Car, che consente però a Verstappen di rientrare e compiere l’ultima sosta.

A questo punto della gara, la vera battaglia finale diventa quella cominciata dalle Aston Martin: Fernando Alonso continua la battaglia iniziata nei primi giri, riuscendo a sorpassare con grande esperienza l’altro campione del mondo, Lewis Hamilton, per poi sorpassare Sainz al giro 46 senza troppi fronzoli. Una grande prestazione, poi, anche per Lance Stroll, che è riuscito a chiudere in sesta posizione, nonostante gli acciacchi fisici. Una prestazione che va peggiorando per la Ferrari di Sainz, che viene quasi impensierita anche da Hamilton, giunto al traguardo quinto. In Alpine, infine, gara dalle emozioni contrastanti, con Ocon inflitto da ben tre penalità ed infine un ritiro, mentre Pierre Gasly, partito ultimo, riesce addirittura ad arrivare nono al traguardo. Una gara che, nonostante il dominio Red Bull, ha saputo comunque divertire, soprattutto grazie al pilota spagnolo di Aston Martin che da veterano, si è saputo riprendere il palcoscenico.

Gara F1 GP Bahrain: la classifica finale

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:33:56.736
2S. PerezRed Bull+11.987
3F. AlonsoAston Martin+48.052
4C. SainzFerrari+50.977
5L. HamiltonMercedes+54.502
6L. StrollAston Martin+55.873
7G. RussellMercedes+72.647
8V. BottasAlfa Romeo+73.753
9P. GaslyAlpine+89.774
10A. AlbonWilliams+90.870
11Y. TsunodaAlphaTauri+1 giro
12L. SargeantWilliams+1 giro
13K. MagnussenHaas+1 giro
14N. De VriesAlphaTauri+1 giro
15N. HulkenbergHaas+1 giro
16G. ZhouAlfa Romeo+1 giro
17L. NorrisMcLaren+1 giro
18E. OconAlpineDNF
19C. LeclercFerrariDNF
20O. PiastriMcLarenDNF
Classifica al termine della gara del GP del Bahrain

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

LEGGI: GP Bahrain, Verstappen: “Le minacce principali? Ferrari, Mercedes e noi stessi”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author