GP Austria Ferrari Elkann
Umberto Zapelloni, ospite nella nostra puntata di Paddock GP, ha sottolineato l'assenza di Elkann dalla presentazione Ferrari e dai test.

La presentazione della SF-23 è stata ritenuta una delle più belle degli ultimi anni. A sorprendere, anche se non troppo, è stata però un’importante mancanza sul circuito di Fiorano. Umberto Zapelloni, ospite nella nostra puntata di Paddock GP, ha voluto infatti sottolineare l’assenza di John Elkann nel giorno di presentazione della nuova Ferrari.

Ferrari, Zapelloni: “Speriamo che la presentazione non sia l’unico show del 2023”

La fine dei test in Bahrain ha lasciato molti interrogativi intorno alla Scuderia Ferrari. Le aspettative per il team di Maranello sono infatti alte, soprattutto visti i risultati incoraggianti raggiunti nel corso della passata stagione. A mettere tutti d’accordo è però stato l’evento con cui la Ferrari ha mostrato al mondo la SF-23. Sul circuito di Fiorano, davanti ai molti tifosi presenti, non c’è stato un semplice unveiling; la vera SF-23 ha infatti percorso anche i suoi primi passi. Una scelta coraggiosa che, come detto da Umberto Zapelloni nel nostro Paddock GP, è stata molto apprezzata.

zapelloni elkann ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“La presentazione della Ferrari è stata una delle più belle degli ultimi anni, non solo di questo 2023. Presentare una macchina e mandarla subito in pista rischiando davanti a tutti che si inceppasse qualcosa, come accaduto a Mercedes il giorno dopo, è stata una cosa che solo la Ferrari poteva fare. Speriamo solo che non sia stato quello l’unico show dell’anno del debutto di Vasseur alla guida della Scuderia”. – Umberto Zapelloni

Elkann sempre assente: l’assurda scelta del presidente Ferrari 

A sorprendere ulteriormente, anche se forse non troppo, è però stato un altro fattore. La mancanza di John Elkann, presidente della Ferrari, sia nel giorno della presentazione che ai test non è infatti passata inosservata. Nonostante l’assenza e il silenzio a cui Elkann ha abituato, il messaggio che traspare a seguito di un anno iniziato con una grande rivoluzione non è certo positivo. Un aspetto che non è sfuggito e che Umberto Zapelloni ha voluto sottolineare. 

“Io stenderei un velo pietoso sull’assenza assoluta del presidente Elkann sia dalla presentazione che in questi primi giri di pista. Trovo allucinante che il presidente della Ferrari non sia presente nel giorno in cui viene presentata al mondo l’auto, davanti a tutti gli sponsor, i fornitori e alla stampa”. – Umberto Zapelloni 

zapelloni elkann ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Puoi non avere voglia di parlare, e John Elkann ci ha abituati a non avere voglia di farlo però almeno un messaggio avrebbe dovuto mandarlo. Era un segnale che poteva evitare; lo definisco sempre come presidente assente, ma così facendo mi dà ragione. È vero, ha delegato molto a Vigna, ma il presidente della Ferrari è un ruolo di una certa importanza”. – Umberto Zapelloni

LEGGI: GP Bahrain: gli orari e qualche curiosità sulla prima gara di F1″

LEGGI: “Terruzzi analizza Leclerc: i nervi tirati non mentono”

Ascolta PaddockGP

Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 assieme ai massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato dei test pre-stagionali di F1 assieme al giornalista Umberto Zapelloni.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author