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Il WEC ha preso il via con le prime due sessioni del Prologo di Sebring: Toyota e Cadillac da battere, la 499P risale ma è distante.

La stagione 2023 è ufficialmente iniziata anche per il mondiale endurance; ad una settimana dalla prima gara ha infatti preso il via il Prologo di Sebring del WEC, con le sessioni 1 e 2 che si sono svolte nella giornata di sabato 11 marzo. La prima sessione ha visto le Toyota volare, con la Ferrari 499P in top 5; nel turno del pomeriggio invece a primeggiare è stato l’equipaggio della Cadillac #2.

WEC, Prologo 1 Sebring: volano le Toyota nella mattinata americana

Sabato 11 e domenica 12 marzo il circuito di Sebring si accende per l’atteso Prologo del mondiale endurance 2023. Quattro sessioni in pista, due per giorno, dove gli equipaggi andranno a provare per prepararsi alla 1000 Miglia di Sebring, prima tappa del mondiale che andrà in scena venerdì 17 marzo. Nella prima sessione sul tracciato americano a primeggiare nella classe Hypercar sono le Toyota. La #7 e la #8 campione in carica rifilano infatti più di un secondo al resto della concorrenza, chiudendo rispettivamente in 1:48.208 e 1:48.293. Cadillac chiude terza mentre la 499P, al suo debutto, è quinta con la #51 e settima con i colleghi della #50.

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Photo Credit: FIA WEC Twitter

In LMP2 il miglior tempo è della #22 di United Autosports in 1:51.722, di pochissimo davanti alla #41 del Team WRT, vincitrice invece per numero di giri percorsi, ossia 77. Terzo posto per la #48 di Jota, seguita dalla #63, la seconda vettura che Prema ha portato in pista in questo 2023; la #9 invece resta a mezzo secondo dalla vetta. Nella classe LMGTE Am non deludono le prestazioni della Porsche. A segnare il miglior tempo in 1:59.913 è la #85 delle Iron Dames, di poco davanti sia alla #60 che alla #54 di AF Corse. Ad aver ottenuto il maggior numero di tornate della categoria è invece la 911 di Dempsey Proton Racing; dopo 75 guru la #77 chiude però fuori dall’ipotetico podio, in quarta posizione.

Prologo 2: Cadillac sorprende, Ferrari risale ma è lontana

La sessione del pomeriggio di chiude con una piccola sorpresa nella classe Hypercar. A svettare è infatti la Cadillac #2 che con il tempo di 1:48.429, non il miglior del giorno, riesce a piazzarsi sia davanti alla #8 che alla #7. La top 5 è poi chiusa da entrambe le Ferrari 499P, con la #50 davanti alla #51. Nonostante il buon piazzamento, a livello di tempo non sembra esserci storia; rispetto al vertice le Rosse accusano infatti quasi un secondo di ritardo. Restano invece parecchio indietro le Peugeot; la #94 chiude ottava, mentre i colleghi della #93 sono noni a fine sessione, a più di 3 secondi e con solo 12 giri all’attivo a causa di un testacoda che ha portato contro le barriere. Come al mattino, chiudono la categoria la Glickenhaus #708 e la Vanwall #4, entrambe con molto svantaggio.

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Photo Credit: Iron Dames Twitter

In LMP2 non cambia molto rispetto alla sessione precedente; la #22 chiude ancora prima in 1:51.492, dando questa volta mezzo secondo alla #63 di Prema Racing a sua volta seguita dalla #41 del Team WRT. L’equipaggio dell’altra vettura Prema, la #9, chiude al quarto posto, tenendo dietro la #23 di united Autosports, la Jota #48 e la #31 di WRT. Nella classe LMGTE Am sono ancora le Iron Dames a conquistare il miglior risultato in 1:59.201; alle spalle della #85 si piazzano invece la Ferrari #21 di AF Corse e la Porsche #77 di Dempsey Proton Racing. Quarta posizione per la #54 di AF Corse, con la top 5 chiusa dalla #57 di Kessel Racing. Ancora distanti invece le tre Aston Martin #98, #25 e #777, che chiudono la categoria.

LEGGI: “WEC, Prologo Sebring: il programma delle ultime due sessioni”

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Chiara Zambelli

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