f1 track limits penalità
La F1 Commission ha deciso di alleggerire le penalità inerenti alla violazione dei track limits in F1; discorso contrario in uscita dai box.

I test pre-stagionali in Bahrain hanno ufficialmente dato il via alla stagione 2023 di F1; le monoposto sono tornate in pista per prepararsi non solo al primo appuntamento del mondiale, ma anche all’intero anno. I lavori però non sono ancora finiti, soprattutto dal punto di vista regolamentare; la prima F1 Commission dell’anno ha infatti proposto alcune modifiche. Tra queste si è discusso delle penalità date per violazione dei track limits in F1, giungendo alla conclusione di alleggerire le sanzioni.

Track limits F1: le penalità non porteranno più alla perdita di punti dalla SuperLicenza

Il mondo della F1 vive da sempre un continuo cambiamento; l’evoluzione tecnica non è infatti il solo motivo delle modifiche annuali, protagonista anche dal punto di vista regolamentare. L’obiettivo è infatti quello di avere una F1 meno complicata in termini di regolamento, provando ad agevolare non solo la comprensione dello stesso ma anche quello che è il puro sport vissuto dai piloti. A tal proposito nella prima F1 Commission del 2023 sul tavolo di discussione è stato portato il delicato argomento inerente ai track limits e alle penalità ad essi legate.

Fino allo scorso anno oltrepassare la linea bianca continua che delimita i confini del tracciato non portava alla sola cancellazione del tempo segnato, ma anche ad una sanzione ritenuta pesante; ai piloti venivano infatti tolti punti sulla SuperLicenza, ossia la patente obbligatoria per guidare in F1. Una situazione che proprio nel 2022 ha messo in particolare difficoltà Pierre Gasly in vista dell’imminente stagione; il pilota della Alpine si presenta infatti con 10 punti di penalità. Un aspetto delicato visto che al raggiungimento dei 12 punti scatta un GP di squalifica.

f1 track limits penalità
Photo Credit: Alpine Twitter

Per provare ad agevolare il futuro dei piloti, la F1 Commission ha proposto una modifica per quello che riguarda le penalità riguardanti i track limits. Il cambiamento vedrebbe infatti sanzioni in termini di punti sulla SuperLicenza solo in caso di infrazioni pericolose; per questo motivo, andare oltre i limiti della pista, dal 2023 porterà alla sola cancellazione del tempo. Discorso diverso invece per quanto riguarda le linee in uscita dalla pit lane; in questo caso infatti la penalità sarà severa e immediata. Ai piloti basterà infatti solo sfiorare la linea in uscita dai box per incorrere, senza sconti, in una penalità di 5 secondi.

LEGGI: “F1 Commission: le modifiche al regolamento 2023”

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

LEGGI: “S-Duct Ferrari: chiesti chiarimenti alla FIA”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author