Guim Roda
Il Team Principal di Kawasaki Guim Roda parla delle novità introdotte nelle Ninja di Rea e Lowes che saranno presenti nel WorldSBK 2023.

Mancano esattamente dieci giorni alla prima gara del 2023 del mondiale SBK e tra le squadre in cerca di riscatto c’è sicuramente Kawasaki e Guim Roda lo sa molto bene. Il team principal di KRT ha affermato che la squadra ha lavorato piuttosto bene nei test prestagionali e spera di aver creato una moto competitiva già dal round di Phillip Island del 24-26 febbraio.

Guim Roda: “Quest’anno vedremo se riusciremo a minimizzare questa differenza”

Kawasaki per questo 2023 ha portato un upgrade per migliorare l’accelerazione in uscita curva e che potrebbe incrementare la velocità massima. I nuovi upgrade con cui Jonathan Rea e Alex Lowes dovranno tornare a lottare sempre per le vittoria includono un sistema che utilizza una varietà di cornetti di aspirazione movibili per modificarne l’altezza considerando che sono pensati per migliorare la performance a diversi giri al minuto. A un livello di giri al minuto più alto la presa d’aria è bypassata dal sistema mentre a giri al minuto minori il piano è quello di migliorare la performance a livello medio-basso. Per massimizzare la performance a tutte le velocità, il movimento dei cornetti è monitorato e regolato da servomeccanismi. Il team principal Guim Roda, in un’intervista a WorldSBK.com, ha introdotto questa novità che dovrebbero portare Kawasaki a lottare alla pari con Ducati e Yamaha.

Guim Roda Kawasaki
Photo Credit: WorldSBK.com

“Dal momento che le regole del Campionato non permettono certi step sulle moto di gara, i costruttori devono lavorare sulle moto di produzione di massa per compiere quegli upgrade necessari per rendere meglio in pista. Kawasaki ha utilizzato la moto base, introdotto certi cambiamenti sulla moto e realizzato una specifica aggiornata del motore. Per quanto riguarda il telaio la nostra moto è abbastanza buona. Dobbiamo migliorare per quanto riguarda l’aspetto del motore. Non per il fatto che il motore non riesca a rendere meglio ma stando alle regole del Campionato la nostra moto di produzione di massa è una moto che presenta un ottimo feeling su strada. Quindi, per utilizzarla in gara, abbiamo bisogno di un po’ di messa a punto.– Guim Roda

Roda Kawasaki
Photo Credit: WorldSBK.com

“Non sappiamo esattamente quanto guadagneremo dato che alla fine si tratta di qualcosa che dobbiamo mettere in pista e capire come trarne beneficio. Penso che avremo una moto controllata e più ‘dolce’ con un motore più semplice per uscire dalle curve con un po’ più di accelerazione. Vedremo se questo potrà darci un piccolo vantaggio rispetto all’anno scorso e specialmente la combinazione tra una Ducati potente e il peso di Bautista permette loro di prendere due o tre decimi soltanto in rettilineo. Dobbiamo minimizzare questa differenza in tutte le altre curve; vedremo se riusciremo a farlo. Al tempo stesso dobbiamo restare allo stesso livello di accelerazione che hanno Yamaha e Toprak. La velocità massima è anche una conseguenza di aerodinamica e accelerazione fuori curva. Non si tratta soltanto di potenza. Vedremo se quest’anno riusciremo a minimizzare questa differenza”. – Guim Roda

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author