Andrea dovizioso motogp legend Mugello
Andrea Dovizioso verrà inserito nella Hall Of Fame del Motomondiale come MotoGP Legend; raggiungendo i vari Agostini, Rossi e Biaggi.

Andrea Dovizioso riceverà lo status di MotoGP Legend nel corso della stagione 2023. L’italiano, ritiratosi lo scorso anno dopo il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, sarà il 37° pilota della storia ad entrare in questo club elitario riservato solo a coloro che hanno riscritto la storia di questo sport. Andrea sarà inoltre l’8° italiano a ricevere questa onorificenza. Non toccherà solo a Dovizioso: infatti nel corso del GP di Germania al Sachsenring verrà nominato MotoGP Legend anche Hans-Georg Anscheidt. Egli conquistò 3 titoli consecutivi nella 50cc in sella alla Suzuki nel 1966, 1967 e 1968.

Dopo un titolo in 125cc e diversi piazzamenti a podio, Andrea Dovizioso diventa MotoGP Legend

La carriera di Dovizioso è partita in 125cc, dove ha conquistato il titolo nel 2004, passando poi alla 250cc ed infine alla MotoGP. Egli era uno degli ultimi piloti della vecchia scuola, di quelli che si sono fatti le ossa con le velocissime due tempi nella categorie minori. In MotoGP ha corso per Honda, Ducati ed infine Yamaha: con la rossa di Borgo Panigale ha più volte sfiorato il titolo in top class, concludendo per 3 volte consecutive al 2° posto dietro Marc Marquez (dal 2017 al 2019). Con l’ultima vittoria in MotoGP raggiunta al Red Bull Ring nel 2020; Dovi ha collezionato 24 vittorie, 103 podi, 20 pole position e 22 giri veloci. Questi numeri gli sono valsi 1 titolo mondiale, 5 titoli di vice campione del mondo e per 2 volte il terzo posto nella classifica finale. Ora Andrea verrà nominato MotoGP Legend nel corso del GP del d’Italia al Mugello, che si svolgerà nel weekend del 9-11 giugno 2023.

“Quando me l’hanno detto, sono rimasto davvero sorpreso. Leggendo l’elenco delle leggende è una bella sensazione sapere che il mio nome sarà al loro fianco. Ho avuto una lunga carriera, ma non mi aspettavo di essere nominato leggenda e non certamente così presto, ma è davvero un onore. Non vedo l’ora di tornare al paddock ed essere inserito nel corso del Gran Premio d’Italia lo rende ancora più speciale. Sono molto felice di diventare una leggenda della MotoGP. Quindi grazie mille!” – Andrea Dovizioso

Andrea dovizioso motogp legend Mugello
Photo Credit: MotoGP Official Website

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author