ferrari sf23
La Ferrari SF-23 è stata presentata. La Scuderia di Maranello ha tolto i veli alla nuova vettura che lotterà per il titolo nella nuova stagione.

La Ferrari SF-23 è stata svelata. La monoposto rossa del Cavallino Rampante è stata liberata dal velo che la nascondeva dal pubblico, oggi presente in grandi numeri sulla gradinata allestita a Fiorano. Riuscirà la Rossa a lottare per il titolo, fino alla fine della stagione? Scopriremo presto se il nuovo impegno preso da Frédéric Vasseur darà i suoi frutti, con Charles Leclerc e Carlos Sainz pronti a lottare.

Ferrari SF-23, l’auto che farà innamorare

La Ferrari SF-23 cambia, si evolve. Il primo impatto ha fatto impazzire i Tifosi, soprattutto per le novità particolari presenti a livello estetico sulla nuova livrea. Effetto carbonio, che rompe la tinta unita rossa che lo scorso anno aveva caratterizzato la carrozzeria della F1-75. Adesso il colore nero è molto più marcato sull’auto, e resta sulle ali, dove però è presente una particolarità: la scritta “Ferrari” con il classico carattere Ferrari, posto sull’ala posteriore.

ferrari sf23 leclerc sainz
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Le novità estetiche non lasciano comunque poco spazio a quelle tecniche, che sono state sviluppate da parte di un team che, oltre ai due piloti titolari Charles Leclerc e Carlos Sainz, si è servito dell’importante aiuto al simulatore offerto da Antonio Giovinazzi, Robert Shwartzman e Davide Rigon. L’auto sembra piuttosto simile in diversi punti, ma alcune particolari zone sembrano aver cambiato conformazione.

ferrari sf23
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

A livello aerodinamico, la SF-23 presenta alcuni cambiamenti curiosi:

  • Il musetto è meno appuntito, che non inizia più dall’ultimo profilo alare dell’ala anteriore;
  • I sidepods sono meno aggressivi, ma sempre con la forma a “vasca”, utilizzata nella scorsa stagione;
  • Lievi cambiamenti di dimensioni dell’ingresso delle pance;
  • Delle appendici aerodinamiche, dette winglets, sono state poste all’altezza dell’airscope per direzionare i flussi d’aria al retrotreno;
  • Il retrotreno è stato preferito in una versione molto più rastremata.

Foto presentazione Ferrari SF-23

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author