ferrari sf23 cardile
Le novità tecniche della Ferrari SF-23 sono state presentate da Enrico Cardile, che ha spiegato di come l'auto è stata sviluppata.

La Ferrari SF-23 è stata presentata nella mattinata del 14 febbraio, proprio nella giornata di San Valentino. Ciò che ha fatto innamorare i Tifosi a prima vista è stato senza dubbio il lavoro fatto alla livrea, ora mescolata tra il rosso ed il nero. Tuttavia, sul bolide che scenderà in pista nella stagione 2023, sono stati già presentati dei particolari cambiamenti, chiaramente visibili nelle prime immagini pubbliche.

Cardile sulla Ferrari SF-23: “Una vettura completamente ridisegnata”

La Ferrari SF-23 piace a tutti. Questo è un dato di fatto, dimostrato dalla mole infinita di commenti e condivisioni che i social hanno mostrato in queste prime ore passate dalla presentazione. Il quesito che rimane, dunque, è quale sarà la capacità tecnica della vettura, quanto effettivamente sarà abile nel destreggiarsi tra i 23 tracciati differenti e le altre 18 monoposto in gara. L’attesa è tanta, e qualche piccola risposta potremmo già averla a breve, durante i test pre-stagionali in Bahrain.

ferrari sf23 cardile
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Chi ha detto la propria sul lavoro svolto in Gestione Sportiva, non è stato solamente il team principal Vasseur o i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, bensì anche Enrico Cardile, che ha specificato quali sono le novità che la SF-23 porterà in pista per la nuova stagione, a livello aerodinamico. Il responsabile dell’area telaio del team di Maranello si è espresso con queste parole, riguardo il nuovo progetto.

cardile ferrari sf23
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

“La monoposto per la stagione 2023 è un’evoluzione della vettura con cui abbiamo gareggiato l’anno scorso, anche se in realtà è stata tutta ridisegnata e riprogettata. Per l’aerodinamica l’obiettivo era duplice, ovvero migliorare il carico verticale e migliorare ciò che è stato perso in base ai nuovi regolamenti. Abbiamo lavorato per garantirci gli obiettivi di bilancio che ci eravamo prefissati nel corso dell’inverno. Anche il comparto sospensioni è stato totalmente ridisegnato. Il budget cap è diventato un asse di prestazione irrinunciabile. Per sviluppare la monoposto di quest’anno, quindi, ci siamo basati anche e soprattutto su questo. Ci siamo focalizzati sulle aree più incisive in termini di performance, lasciando inalterata la struttura delle altre componenti”.

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author