Alfa Romeo C43
Presentata Alfa Romeo C43, la nuova monoposto di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Di seguito foto e dettagli.

Alfa Romeo C43 è stata svelata al pubblico. La nuova monoposto è stata il quarto unveiling dopo Haas, Red Bull e Williams e, nel caso della casa di Hinwil, non si è trattato della presentazione della livrea ma della vettura effettiva.

LEGGI: “Test Bahrain F1 2023: date e orari”

Le nuove ambizioni di Alfa Romeo C43: un passo verso la nuova era

La nuova stagione di Formula 1 2023 si prospetta essere una evoluzione e perfezione di quella trascorsa che ha visto il debutto delle nuove monoposto. Con i test pre-stagionali che saranno disputati in un’unica sessione dal 23 al 25 febbraio, la nuova Alfa Romeo C43 di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou dovrà cercare di concretizzare al meglio la nuova stagione di Formula 1, adottando un approccio più costante nell’arco delle 23 gare in calendario.

Alfa Romeo C43
Photo Credit: Alfa Romeo Media

La nuova Alfa Romeo, che altro non appartiene che al gruppo Sauber, dovrà impegnarsi molto in ottica 2026, anno molto significativo per il team poiché abbraccerà Audi, la casa di Ingolstadt, come nuovo fornitore di motori a partire da quella stagione. Il nuovo amministratore delegato di Sauber Group, ex TP di McLaren Andrea Seidl, sta gettando delle nuove e solide con l’obiettivo di costruire una solida squadra in visto dell’ingresso di Audi, la quale sta già muovendo i primi passi per acquisire il gruppo Sauber e puntare alla vittoria del titolo mondiale già al debutto!

Alfa Romeo C43
Photo Credit: Alfa Romeo Media

Seppure questo potrà essere un obiettivo molto difficile, nulla sarà impossibile se fatto nella maniera adeguata, poiché Audi porterà tecnologie ed un know how derivante dalle altre competizioni motoristiche in grado di arricchire notevolmente la preparazione già presente in Sauber. L’anno della svolta inizia adesso nel 2023.

Non solo una semplice livrea

La nuova monoposto Alfa Romeo Stake C43 non è solo una mera livrea, ma si tratta della prima monoposto autentica presentata in questi giorni. Oltre ad avere un look aggressivo grazie alla combinazione bicolor rosso e nero, la C43 presenta delle dei macrocambiamenti rispetto alla C42.

Alfa Romeo C43
Photo Credit: Alfa Romeo Media
  • L’ingresso delle pance della C43 trae forte ispirazione da quelle della Ferrari F1-75 vista l’anno scorso in Formula 1. Le pance poi, come la Ferrari, creano un effetto a “bacinella”, ma invece che collegarsi nuovamente alla scocca, vanno verso il fondo (stile Red bull, Williams ecc);
  • Il fondo presenta una serie di nuovi convogliatori di flussi (i classici intagli come se fosse una lama seghettata);
  • I bracci delle sospensioni anteriori presentano una geometria “insolita”: anziché essere sulla stessa altezza, il braccio anteriore è posto ad un’altezza diversa (più un alto) di quello anteriore/parte posteriore della C43;
  • La zona finale del cofano motore trae ispirazione da Red Bull.

Alfa Romeo C43: le foto della nuova monoposto

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air su Radio Ciak

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author