WRC Rally Monte-Carlo 2023 risultati
WRC Rally Monte-Carlo 2023: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della prima tappa del mondiale Rally vinto da Sébastien Ogier

Sébastien Ogier ha chiuso da vincitore il Rally di Monte-Carlo, prima tappa del campionato 2023 di WRC. Dominio assoluto Toyota dalla prima all’ultima giornata grazie al francese, ma il giovane Kalle Rovanpera è riuscito a chiudere secondo alle sue spalle – protagonista di un ottimo Wolf Power Stage – seguito dal pilota Hyundai Thierry Neuville.

Sebastien Ogier vince la tappa WRC del Rally di Monte-Carlo 2023: il più vincente della storia

Sébastien Ogier ha vinto per la nona volta in carriera il Rally di Monte-Carlo del campionato 2023 del WRC diventando l’unico pilota al mondo a riuscire a tale impresa. Il francese, che presenzierà in alcune tappe selezionate del campionato come portacolori del team Toyota Gazoo Racing, ha dato il via alla stagione regalando agli appassionati una prestazione stellare sulle Alpi francesi, padroneggiando tortuose strade asfaltate per superare il compagno di squadra della GR Yaris Kalle Rovanperä di 18,8 secondi in un dominante 1-2 per la squadra giapponese.

Le sue nove vittorie avvenute nella storica e celebre tappa del Rally di Monte-Carlo, abbracciano tre decenni e sono state ottenute con cinque diversi produttori. A completare il fine settimana perfetto di Ogier c’è stato il fatto che il copilota Vincent Landais ha festeggiato la sua prima vittoria a livello mondiale. Il francese ha guidato l’apertura della stagione dall’inizio alla fine dopo aver accumulato un vantaggio di oltre 30 secondi durante la prima giornata di azione di venerdì sulle montagne sopra Monaco.

WRC Rally Monte-Carlo 2023 risultati
Photo Credit: WRC Media

Rovanperä ha ridotto il deficit a soli 16,0 secondi in vista della finale di domenica, ma Ogier, a cui è stata negata la gloria da una foratura in ritardo 12 mesi fa, ha mantenuto la calma per mantenere il distacco durante le ultime quattro prove di velocità. Nonostante la seconda posizione al Rally di Monte-Carlo, il campione del mondo in carica ha concluso alla grande vincendo il Wolf Power Stage e aggiungendo cinque punti bonus al suo bottino. Essendo pilota Toyota per tutta la stagione (a differenza di Ogier) il giocane finlandese sarebbe virtualmente in cima alla classifica rimarcando quelle che sono le sue abilità al volante.

Hyundai, c’eri quasi

L’usura pesante degli pneumatici ha impedito al pilota della Hyundai i20 N Thierry Neuville di guadagnare qualcosa su Rovanperä. Dopo 18 tappe, il belga è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto assoluto, con 27,8 secondi di vantaggio su Elfyn Evans.

WRC Rally Monte-Carlo 2023 risultati Neuville
Photo Credit: WRC Media

Ott Tänak è andato piano con le sue gomme a mescola morbida in preparazione di un attacco a tutto campo alla Wolf Power Stage che lo ha ripagato con alcuni punti bonus concludendo il suo debutto nella Ford Puma M-Sport con un risultato tra i primi cinque, Tänak si è sentito come se avesse compiuto passi positivi.

L’altra Toyota dall’animo giapponese

Takamoto Katsuta è stato fortunato a finire l’evento dopo aver faticato nel finale con la sospensione posteriore danneggiata. Il giovane pilota nipponico della Yaris ha mantenuto il sesto posto assoluto a 14,9 secondi da Dani Sordo, la cui Hyundai è stata afflitta da un guasto all’unità ibrida per tutto il giorno.

WRC Rally Monte-Carlo 2023 risultati Katsuta
Photo Credit: WRC Media

Un sottotono Esapekka Lappi è arrivato ottavo assoluto al suo debutto in Hyundai, mentre le star del WRC2 Nikolay Gryazin e Yohan Rossel hanno completato la top 10.

Classifica finale e risultati WRC Rally Monte-Carlo 2023

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1S.Ogier/V.LandaisToyota Yaris Rally 13:12:02.0
2K.Rovanpera/J.HalttunenToyota Yaris Rally 1+18.8
3T.Neuville/M.WydaegheHyundai N Rally 1+44.6
4E.Evans/S.MartinToyota Yaris Rally 1+1:12.4
5O.Tänak/M.JarveojaFord Puma Rally1+2:34.9
6T.Katsuta/A.JohnstonToyota Yaris Rally 1+3:32.6
7D.Sordo/C.CarreraHyundai N Rally 1+3:47.5
8E.Lappi/J.FermHyundai N Rally 1+3:51.3
Classifica WRC Rally 1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author