ferrari aggiornamenti gp giappone
In casa Ferrari Vasseur è pronto ad anticipare alcuni aggiornamenti al GP del Giappone, come ad esempio un fondo modificato per la SF-24.

La doppietta ottenuta in Australia ha dato un’ottima spinta in casa Ferrari, dove Vasseur è pronto ad anticipare alcuni aggiornamenti al GP del Giappone. Il progetto che ha portato in pista la SF-24 è consistente e competitivo, motivo per cui gli sviluppi saranno fondamentali per proseguire al meglio questo mondiale.

Aggiornamenti Ferrari GP Giappone: nuovo fondo in arrivo

È una Ferrari tornata a vita quella che lascia il tracciato di Melbourne con la consapevolezza di dover puntare il prima possibile sugli aggiornamenti, magari già dal GP del Giappone. Al team di Maranello non sono mancate le difficoltà in questo inizio 2024, ostacoli ben superati che ad oggi le permettono un secondo posto a soli 4 punti dalla Red Bull. Un risultato che sottolinea l’effettivo passo avanti fatto dalla Scuderia guidata da Vasseur, che ora è pronto ad un ulteriore step. Il weekend in Australia, coronato con la splendida doppietta rossa, ha dato infatti una spinta in più al team. Lottare con le RB20 adesso non sembra più una fatica degna del solo Ercole.

ferrari aggiornamenti gp giappone
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

La Ferrari ha così colto i primi frutti che il team principal francese ha iniziato a seminare lo scorso anno. La Scuderia appare infatti diversa e i risultati in pista non mentono. L’aggressività richiesta dallo stesso Vasseur per la tappa a Melbourne è poi stata premiata; in Ferrari ora sanno di poter giocare anche in attacco. La pista però non è l’unico fattore di cui un team di F1 deve tenere conto; per essere competitivi tutto l’anno la vettura deve infatti essere aggiornata. Se non molto tempo fa il calendario prevedeva importanti aggiornamenti a Imola, la musica adesso sembra suonare diversamente. Vasseur starebbe infatti spingendo per avere alcune modifiche importanti già dal prossimo GP del Giappone.

Se da una parte vige quasi la certezza di rivedere una Red Bull dominante a Suzuka, dall’altra le speranze non si sono però spente. Perez, di fatto, è più attaccabile di Verstappen, dunque stare al passo con i campioni di Milton Keynes è lo scopo primario. Per questo in casa Ferrari si sta pensando di anticipare alcuni sviluppi proprio in vista del weekend sul tracciato di Suzuka. Inizialmente infatti in Giappone era prevista solo una minima novità aerodinamica; un primo approccio a quella che a Imola sarà una vera e propria “versione B” dell’attuale SF-24.

ferrari aggiornamenti gp giappone
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Come scritto da Franco Nugnes su Motorsport.com Italia, a Maranello il lavoro ha quindi subìto un’accelerazione. L’obiettivo è infatti quello di anticipare l’esordio in pista del nuovo fondo. Sempre come riportato da Nugnes, la Ferrari potrebbe però decidere di non portare l’intero fondo nuovo; le modifiche a tale componente possono infatti essere fatte anche solo su determinate parti, senza dunque stravolgere l’intero pezzo. Questo elemento è uno dei più importanti per raggiungere determinate prestazioni in pista, ragion per cui Vasseur spinge per poter dare ai suoi due alfieri un’arma in più contro le Red Bull. La Ferrari potrebbe però non essere l’unica a portare novità a Suzuka; le due gare successive, Cina e Miami, avranno infatti le sessioni Sprint, format che rende il debutto di novità complicato vista l’unica sessione di prove libere.

LEGGI: “Ferrari: pronta una SF-24 versione B”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author