nielsen direttore sportivo fia
La FIA ha comunicato una nuova struttura interna con l'aggiunta della figura del direttore sportivo nella persona di Steve Nielsen.

A poco più di un mese di distanza dai test pre-stagionali di F1 in Bahrain, la Federazione ha comunicato un importante aggiornamento interno. Dopo un periodo di transizione la FIA si è infatti dotata di una nuova struttura, con l’aggiunta della figura del direttore sportivo. Tale ruolo sarà ricoperto da Steve Nielsen, mentre tra le novità si legge anche il nome di Nikolas Tombazis come direttore delle monoposto.

LEGGI: “La FIA ha ufficializzato il calendario per il mondiale 2023 di F1”

FIA: Nielsen direttore sportivo, Tombazis alle monoposto

La pausa invernale tra il mondiale di F1 2022 e il 2023 è stata ricca di cambiamenti e novità in vista del prossimo futuro. Dal mercato dei team principal fino al comunicato del nuovo organigramma della FIA, passando per le discussioni inerenti al 2026, anno in cui inizierà una nuova era di motori. Come detto, l’ultimo grande annuncio riguarda la Federazione che, a seguito di un periodo di transizione, si è dotata di una nuova struttura.

Una delle maggiori novità, come si legge sul comunicato ufficiale rilasciato dalla stessa FIA, riguarda l’introduzione della figura del direttore sportivo. Tale ruolo sarà ricoperto da Steve Nielsen che, dopo anni di lavoro alla FOM, entra così nell’organico della Federazione. Nielsen dovrà supervisionare tutti gli aspetti sportivi, come ad esempio gli eventuali aggiornamenti del regolamento e lo sviluppo del Controllo di Gara e del Centro Operativo Remoto. Ciò significa che i direttori di gara troveranno in Nielsen una figura di riferimento; un approccio diverso che dovrebbe portare a quella coerenza richiesta nelle decisioni prese di gara in gara.

f1 commission 2023
Photo Credit: FIA Twitter

La nuova struttura comunicata dalla Federazione vedrà anche un cambio di ruolo per Nikolas Tombazis. Dopo essere stato a capo della squadra tecnica dal 2018 e aver preso parte alla revisione dei regolamenti dello scorso anno, Tombazis assumerà il ruolo di direttore delle monoposto. Al suo posto nel ruolo di direttore tecnico ci sarà invece Tim Goss, vice di Tombazis fin dall’inizio della stagione 2021, mentre i ruoli di direttore finanziario e di direttore delle operazioni saranno ricoperti rispettivamente da Federico Lodi e Francois Sicard.

LEGGI: “Russell contro la FIA: no a diversi direttori di gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author