9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Marquez rivela le sue reali condizioni fisiche

Marquez
Marquez rivela le sue reali condizioni fisiche. Lo spagnolo non si arrende nonostante la consapevolezza sul suo braccio.

Marc Marquez parla delle condizioni del suo braccio a due anni e mezzo dal tragico incidente di Jerez. Le rivelazioni non sono delle più confortanti ma il campione non demorde e punta ad ottenere il massimo persino in queste condizioni. Ecco le parole dello spagnolo sul braccio infortunato.

Il disastro andaluso

Jerez 2020. Il troppo sicuro di se Marc Marquez, dopo una scivolata ad inizio gara, decide di risalire in sella alla sua HRC spingendo il più possibile per recuperare le posizioni perse. Il ritmo forsennato lo fa avanzare di posizione in posizione ma Marc sta spingendo davvero tanto, anche troppo. Il peccato di superbia punisce il numero 93 che con uno spaventoso high side lo fa volare nel polveroso ghiaione andaluso. Marquez out e addio campionato, l’incidente gli ha causato una frattura diafisaria trasversale all’omero destro. Una diagnosi che poteva essere definito come “calvario” e che lo ha accompagnato per i due anni seguenti.

Marquez
Photo Credit: MotoGP.com

Le condizioni del braccio

Quattro operazioni sono state necessarie per rimettere apposto quel braccio ormai disastrato, eppure le condizioni non sono ancora delle migliori. A confermarlo è stato lo stesso Marc che, a due anni e mezzo da quel fatidico giorno, ha parlato delle sue sensazioni:

“È stato difficile rendersi conto e realizzare che tipo di infortunio abbia avuto ma alla fine devi dire Ok, questo è quello che ho. È vero che ho fatto il quarto intervento, è vero che ho un braccio che è stato operato quattro volte e non sarà mai come un braccio normale, perché hai delle limitazioni. Devi accettare quei limiti, cercare di compensare con il tuo corpo facendo cose diverse. Non ci penso più di tanto, penso più a come posso migliorare, come posso gestirlo, come adattarmi. Per il futuro, vedremo se avrò abbastanza potenza, abbastanza forza, abbastanza possibilità per lottare per il campionato“.

Marquez si è recentemente sottoposto alla quarta operazione volta a ruotare l’omero di 30° rispetto alla posizione originaria, il ché lo ostacolava molto in moto.

Marquez
Photo Credit: MotoGP.com

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author