9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Cyril Abiteboul tornerà in F1 con la Hyundai?

Cyril Abiteboul Hyundai F1
Con l'arrivo di Cyril Abiteboul come team principal nella Hyundai, ci sarà un approdo del produttore coreano in F1 in futuro?

Cyril Abiteboul sarà il nuovo team principal di Hyundai nel World Rally Championship il prossimo anno. Sembrerebbe uno spreco per un produttore assumere qualcuno con il background di Abiteboul e lasciarlo in una disciplina di cui non ha esperienza. Ci sarà quindi un posto in F1 per l’ex TP della Renault a capo del produttore coreano?

LEGGI: Calendario WRC 2023, tante novità tra America e l’ingresso del Rally d’Europa

Futuro in F1 per la Hyundai?

Con la crescita esponenziale che sta avendo in questi anni la F1 e l’espansione del proprio brand negli Stati Uniti e in Asia, è facile che produttori come Hyundai, Porsche o Audi possano essere interessate ad entrare in questo mondo. La casa motoristica Coreana sarebbe ben accolta, soprattutto perché si pensa che la F1 sia entusiasta di una nuova gara a Seoul. Inoltre il capo della F1 Stefano Domenicali ha avuto discussioni con i politici locali che sono molto favorevoli all’idea. Perché quindi non attingere dall’esperienza di Abiteboul per intraprendere una nuova strada oltre al WRC? Inoltre si crede che la Hyundai stia sondando il terreno per un progetto a Le Mans. Per quanto riguarda la F1 se Hyundai vuole portare avanti il ​​suo interesse iniziale, deve ancora fare i primi passi in avanti. Non ci si aspetterebbe infatti alcun tipo di impegno da parte di Hyundai a breve termine, quindi anche preparare un motore per il 2026 potrebbe essere troppo presto.

Cyril Abiteboul F1 Hyundai
Photo Credit: WRC Media

Il produttore coreano si è quindi per ora posizionato come un’appassionato partecipante ai motorsport con la sola partecipazione nel WRC. Hyundai avrà quindi un capo squadra intelligente e appassionato che sarà un valore aggiunto in un contesto come quello del WRC ma allo stesso tempo un profilo esperto per una eventuale esperienza in F1.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Giuseppe Della Spina

About Post Author