orari ePrix Citta del Messico Formula E 2023
Questo sabato si disputerà l’ePrix di Città del Messico, primo appuntamento del 2023 di questa Stagione 9 della Formula E.

Dopo quasi cinque mesi dal gran finale di Seoul, questo sabato inizierà il campionato 2022-2023 della Formula E e lo farà con il primo ePrix della stagione, ovvero quello a Città del Messico. Tante le novità che sono avvenute durante questo periodo, tra nuovi team, nuovi piloti, nuovi regolamenti e nuova era di monoposto, ovvero quella della Gen 3.

Tante la novità che entreranno in vigore a partire da questo primo ePrix della stagione

Questa fine settimana, più precisamente nella giornata di sabato, inizierà a Città del Messico la Season 9 della Formula E con il primo ePrix del 2023. Un calendario ricco di conferme e anche con qualche novità, visto il debutto di India, Sud Africa e Brasile che caratterizzeranno la seconda parte dell’inverno e il gran finale con prima il doppio ePrix di Roma a metà luglio e poi alla fine di quel mese le due gare conclusive a Londra. Si inizia però a Città del Messico all’Autodromo Hermanos Rodriguez. Il tracciato presenta un mix di rettilinei veloci e una sezione tecnica all’interno dello stadio Foro Sol. Tante le novità di questa stagione, la più importante è ovviamente la Gen 3, monoposto decisamente più potenti e che saranno in grado di sviluppare una potenza di 350 kW e in gara la potenza salita dai 220 ai 300 kW.

ePrix Città del Messico 2023 Formula E
Photo Credit: fiaformulae.com

A partire dalla Season 9 non ci sarà più il FanBoost e al suo posto è stato introdotto l’Attack Charge, dove tutte le squadre in alcuni ePrix dovranno obbligatoriamente effettuare un pit stop di 30 secondi per ottenere 4 kWh di potenza in più. Infine, le gare non dureranno più 45 minuti più un giro, ma si dovranno completare un numero fisso di giri. Tanti anche le nuove squadre che vedremo in Formula E: da Maserati con Mortara e Guenther (tra i favoriti alla vittoria di questo ePrix) a DS Penske con l’attuale campione Vandoorne e Vergne passando per McLaren con Rast e il promettente rookie Hughes e il ritorno del team ABT Motorsport. Da non sottovalutare poi le altre squadre che continueranno ad essere presenti in questo campionato come Jaguar, Porsche, Andretti, Nissan, Mahindra, Envision Racing e NIO 333.

Un nuovo trofeo per una nuova era

In vista della prima gara della Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, sono stati svelati i nuovi trofei per i vincitori delle gare, con un design iconico realizzato da Beta Design Office e ispirato alla tecnologia e all’elettrificazione come parte della nuova identità del marchio.

Nuovo trofeo Formula E
Photo Credit: Formula E

I designer di Beta si sono ispirati ai protagonisti del primo campionato mondiale di automobilismo completamente elettrico. Il trofeo è composto da 44 alette: le 22 più grandi rappresentano i 22 piloti che partecipano alla Formula E e le 22 più piccole, invece, le loro auto in pista. La forma del trofeo si ispira ai raggi delle automobili, ai dissipatori di calore e alle anime dei cavi di alimentazione, combinati con le linee fluide dei pannelli della carrozzeria. L’alluminio anodizzato è stato scelto come materiale principale per le sue qualità di leggerezza e rigidità, che hanno permesso anche un accurato abbinamento dei colori oro e argento.

ePrix Città del Messico Formula E 2023, orari diretta TV Sportmediaset e Sky

Tra i tanti cambiamenti c’è però una conferma: la Formula E continuerà ad essere trasmessa su Sky e in chiaro su Mediaset. Per questo ePrix di Città del Messico, le prove libere di potranno vedere sui canali social della Formula E, le qualifiche in diretta su Sky Sport Action e sul sito SportMediaset (dove si potranno vedere tutte le sessioni) e la gara in diretta su canale 20 e in differita su Sky Sport Uno e Sky Sport Action.

Venerdì 13 gennaioSabato 14 gennaio
FP1: 23:30 – 24:00 (SportMediaset e canali social Formula E)FP2: 14:30 – 15:00 (SportMediaset e canali social Formula E)
Qualifiche: 16:40 – 17:55 (SportMediaset e Sky Sport Action)
Gara: 20:45 – 22:15 (SportMediaset e 20 Mediaset, differita Sky Sport Uno ore 23:15 e Sky Sport Action ore 00:15 del 15 gennaio)

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author