sicurezza caschi da corsa fim
Il programma FRHP per la sicurezza dei caschi da corsa ideato dalla FIM entra nella fase 02: i nuovi standard obbligatori dal 2026.

La sicurezza dei caschi da corsa è un elemento fondamentale nelle competizione motoristiche. Per questo, nel 2016 la FIM aveva lanciato l’FRHP (FIM Racing Homologation Program). Il programma era inteso a valutare la protezione offerta dai caschi contro gli impatti lineari a bassa, media ed alta velocità, impatti obliqui e penetrazione. Il tutto è iniziato con la fase 01 denominata FRHPhe-01, destinata esclusivamente alle gare in circuito e con l’obiettivo di aumentare drasticamente il livello di sicurezza dei piloti. Ora tutto è pronto per passare alla fase 02.

Sicurezza dei caschi da corsa, FIM pronta ad iniziare la fase 02: i nuovi standard obbligatori dal 2026

La collaborazione tra le principali parti interessate e l’Impact Laboratory dell’Università di Saragozza, riconosciuto dalla FIM, ha permesso l’avvio della fase 02 del programma. Essa prende il nome di FRHPhe-02. Se la fase FRHPhe-01 era esclusivamente diretta ai caschi utilizzati nelle competizioni in circuito, questa seconda fase va ad allargarsi anche all’off road. L’obiettivo è definire nuove soglie di sicurezza, includendo ovviamente quelli stabiliti dalla FRHPhe-01. Questi nuovi standard scaturiranno da test più specifici, come ad esempio un criterio di frattura del cranio.

sicurezza caschi da corsa fim
Photo Credit: MotoGP Official Website

Lo standard dettato dalla FRHPhe-02 sarà raccomandato per tutti i caschi a partire dal 2025, il quale diverrà obbligatorio dal 2026 per tutti i piloti partecipanti a competizioni FIM. L’omologazione del casco potrà essere identificata tramite un’apposita etichetta cucita sul cinturino del casco. Su di essa verrà riportato un QR Code univoco di ogni casco, grazie al quale sarà possibile accedere (tramite scansione) a tutte le informazioni relative alle caratteristiche del casco e alla validità dell’omologazione.

Le dichiarazioni di Jorge Viegas, presidente della FIM

Di seguito le dichiarazioni del Presidente della FIM Jorge Viegas in merito a questo importante programma di sicurezza per i piloti:

“Il primo obiettivo della FIM è la sicurezza dei suoi piloti, da sempre. Dopo l’esperienza della fase 01 del FIM Racing Homologation Program per i caschi (FRHPhe-01), FIM e DORNA sono pienamente soddisfatte dei risultati ottenuti. L’FRHPhe-02 rappresenta una pietra miliare per aumentare ancor di più il livello di sicurezza e introdurre uno standard FIM per i piloti off-road. Mi aspetto che alcuni produttori propongano ai piloti caschi conformi all’FRHPhe-02 prima della stagione 2026. Sarebbe fantastico produrli non solo per i campionati FIM, ma anche per gli eventi delle federazioni nazionali.” – Jorge Viegas, Presidente FIM

sicurezza caschi da corsa fim jorge Viegas
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Riccardo Zoppi

About Post Author