La rivalità tra Rossi e Stoner ha caratterizzato le stagioni dal 2007 al 2012. Anche se nel periodo Ducati del Dottore i due si sono scontrati molto meno in pista, la loro rivalità è stata una delle più intense nella storia del motociclismo. Il canguro mannaro decise di appendere il casco al chiodo dopo la stagione 2012, non a suo agio in un ambiente che non amava più. Rossi invece si ritirerà al termine di questa stagione, ben nove anni dopo l’ex pilota di Ducati e Honda. Nel corso del weekend di Portimao, e nel prossimo di Valencia, Stoner sarà ospite nel paddock della MotoGP. Per l’occasione il numero 27 ha espresso il suo pensiero su Valentino, a cui poi lo stesso Dottore ha risposto.
Le parole di Rossi e Stoner in merito alla loro rivalità in pista
Ecco le parole che Casey Stoner ha rilasciato nel corso di una speciale conferenza stampa a lui dedicata. Svariando tra vari temi, l’attenzione si è concentrata nel momento in cui ha parlato dell’ex rivale Valentino Rossi:
Se lui amava continuare, non c’era ragione per smettere. Per me correre era vincere, la domenica mi svegliavo per la gara e pensavo a quello. Mi è mancato non vedere Valentino davanti negli ultime tre anni, con lui le gare sarebbero state incredibili. La nostra rivalità è stata fantastica, ci sono stati momenti belli e altri brutti. Ma è stato fantastico correre contro di lui, ho imparato molto sia dentro che fuori la pista. Valentino è sempre stato molto intelligente e penso che i risultati che ho ottenuto nella mia carriera abbiano ancora più valore proprio perché li ho conquistati nella sua epoca. Ora diventerà papà, sono contento per lui perché inizierà un nuovo capitolo della sua vita e si divertirà. Comunque in generale apprezzo molto le rivalità che ho avuto nella mia carriera, questo è sicuro.
Casey Stoner
Dopo i primi turno di libere del venerdì, a Rossi è stato chiesto un parere sulla sua rivalità con Stoner e se lo avesse già incontrato. Ecco la risposta del 46 ai microfoni dei media:
Lui era davvero un grande talento, sono orgoglioso di averlo avuto come avversario, è stato uno dei più duri da battere. Mi ha sconfitto svariate volte, altre l’ho fatto io. Soprattutto abbiamo lottato per vincere il Mondiale. C’era una rivalità molto forte anche tra le case, perché lui correva con la Ducati e io con la Yamaha. Sono molto contento di aver lottato contro di lui e sicuramente lo andrò a salutare in questi giorni.
Valentino Rossi
SEGUICI SU:
? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.