28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Mario Donnini sa emozionare come non mai: la recensione del Vol. 3 de “Formula 1: storie di piccoli e grandi eroi”

Parliamo di uno degli ultimi libri scritti da Mario Donnini ed edito da Giorgio Nada Editore, pezzo conclusivo de: "Formula 1: storie di piccoli e grandi eroi"

Svisceriamo uno degli ultimi libri scritti da Mario Donnini, nota penna di Autosprint, dal titolo “Formula 1. Storie di Piccoli e grandi Eroi. Vol 3: gli uomini del Paddock”. Un libro edito da Giorgio Nada Editore capace di emozionare il lettore attraverso le letture di interviste esclusive che riescono a far trapelare il lato umano di ogni personaggio intervistato dall’autore. Buona lettura.

Formula 1: storie di piccoli e grandi eroi. Gli altri del Paddock per Mario Donnini

Mario Donnini sa emozionare. Qualora dovesse scrivere un ricettario, anche in quel caso sarebbe in grado di regalare emozioni al lettore. Con queste parole spero di render fede nel migliore dei modi al lavoro che sta dietro il capitolo finale di quella che sembra, almeno per il momento, la trilogia della serie “Formula 1. Storie di Piccoli e grandi Eroi” giunta al suo terzo capitolo e scritta dalla nota penna di Autosprint ed edito da Giorgio Nada Editore.

Niki Lauda Mauro Forghieri
Photo Credit: Scuderia Ferrari

Tra le pagine dell’ultimo libro di questa fantastica saga, Mario Donnini dedica uno spazio di ben 287 pagine agli “Altri” personaggi della Formula 1, quelli del paddock che hanno sempre contribuito anche dietro le quinte a render grande la classe regina a ruote scoperte. Badate bene, però, che col termine “gli altri” non si vuole denigrare né sminuire nessuno, anzi! L’autore ha voluto condividere con noi interviste esclusive svolte durante la sua brillante (ed ancora attuale) carriera da giornalista in cui ci espone fatti esclusivi e alcuni di essi mai conosciuti prima, oltre alla capacità di mettere a nudo le emozioni di ogni protagonista di questa storia.

Un viaggio tra pianeti

Tra le righe dell’ultimo tassello di questa saga, dalla scorrevole quanto immediata lettura, potrete viaggiare tra numerosi pianeti, come indicati dallo stesso Mario che ha scelto di non suddividere il libro nei classici capitoli. In ognuno dei pianeti, suddivisi in: Ferrari, Formula 1, Senna, Autosprint, Fotografia e partecipazioni straordinarie, possiamo incontrare personaggi speciali e a noi cari che hanno concesso ogni tipo di intervista a Mario Donnini, consapevoli che le proprie parole – e soprattutto i segreti più cari – non sarebbero mai stati alterati. Non parliamo di personaggi qualunque, bensì di uomini e donne di tutto rispetto. Troviamo chiamati in scena personaggi brillanti e storici come Mauro Forghieri, Brenda Vernor o anche la moglie di Michele Alboreto, Nadia e, per citarne altri, Carlo Cavicchi, Giorgio Piola e Alberto Antonini.

Promosso a pieni voti

Perché acquistare questo libro? Se siete appassionati e curiosi di conoscere i retroscena che si celano dietro i più grandi capitoli della Formula 1, oppure scoprire il lato più umano e vero dei piloti di Formula 1 raccontato dagli “Altri”, penso che questo sia il libro che fa al caso vostro. Un libro che, non a caso, si apre proprio con l’intervista ad un monumentale personaggio del calibro dell’Ing. Mauro “Furia” Forghieri, il quale (senza fare spoiler) non ha avuto peli sulla lingua nel parlare dell’attuale politica Ferrari, ma anche del suo rapporto con piloti del calibro di Villeneuve o Lauda e del suo rivale Colin Chapman.

Emozionatevi, naturalmente

Se vi piacciono le storie vere, e non quelle costruite, sicuramente questo libro fa per voi e lo potrete leggere tutto d’un fiato accompagnati da una buona tisana o da una cioccolata calda e, consiglio di chi sta scrivendo questo articolo, muniti di un bel pacco di fazzoletti perché la penna del nostro Mario non perdona i deboli di cuore, le persone sensibili che riescono ad emozionarsi leggendo dei calorosi racconti stracolmi di amore e passione come quelli di Brenda Vernor o di Nadia Alboreto.

Libro Mario Donnini Formula 1
Photo Credit: Giorgio Piola

In conclusione, questo è un libro che ogni appassionato deve possedere poiché riesce a dare un’idea ancora più precisa di chi erano gli “Altri” personaggi del paddock, quelli che hanno mosso i fili dietro le quinte, influenzando i più grandi piloti, e non solo, della Formula 1. E voi lasciatevi emozionare nella lettura, naturalmente.

Dove acquistare il libro Formula 1: storie di piccoli e grandi eroi Vol. 3. Gli uomini del Paddock

Il libro “Formula 1: storie di piccoli e grandi eroi Vol. 3. Gli uomini del Paddock” scritto da Mario Donnini ed edito da Giorgio Nada Editore è acquistabile nelle migliori librerie, oppure online sullo store di Nada Editore in formato cartaceo o digitale (ebook).

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author