blanc ceo ineos mercedes
Il gruppo Ineos Sport ha un nuovo CEO: l'ex presidente della Juventus Jean-Claude Blanc seguirà anche il team Mercedes in F1.

Non solo Ferrari, anche il team di Brackley si “tinge” di bianconero. L’ex presidente della Juventus Jean-Claude Blanc è stato infatti nominato CEO del gruppo Ineos, carica che lo porterà anche a seguire la Mercedes come parte del consiglio di amministrazione. Il suo ruolo prevederà di monitorare tutte le attività in cui Ineos è impegnata, tra cui appunto la F1.

LEGGI: “Haug, ex vicepresidente Mercedes, critica la Ferrari”

Jean-Claude Blanc nuovo CEO Ineos: seguirà anche le attività Mercedes

Il gruppo Ineos Sport avrà un nuovo CEO, conosciuto in particolare nel mondo del calcio. Jean-Claude Blanc è stato infatti amministratore delegato e direttore generale della Juventus dal 2005 al 2009; prima di Agnelli, Blanc ha inoltre ricoperto il ruolo di presidente del club bianconero, nomina conferitagli da John Elkann. Nel 2011, a seguito delle dimissioni date alla “Vecchia Signora”, Blanc è passato ad un’altra squadra di calcio, il Paris Saint-Germain, per cui ha lavorato per dodici anni.

blanc ceo ineos mercedes
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Il manager francese, dal 1° gennaio 2023, è così pronto ad iniziare una nuova avventura in terra inglese. Come nuovo CEO del gruppo Ineos Sport, Blanc dovrà seguire tutte le attività sponsorizzate o partecipate dal colosso dell’industria chimica britannica. La Mercedes di F1 farà dunque parte dei nuovi compiti di Blanc, visto che Ineos detiene il 33% del team, quota identica a quelle di proprietà di Daimler AG e di Toto Wolff, team principal della scuderia. Tra le altre squadre, di altri sport, legate al gruppo Ineos ci sono anche gli All Blacks del rugby, il Nizza e il Losanna, entrambe squadre di calcio, e la barca Ineos Britannia T6, impegnata nella Coppa America.

LEGGI: “Toto Wolff candida un pilota per il futuro Red Bull”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author