KTM MotoGP 2022
Una stagione 2022 piuttosto particolare per KTM in MotoGP, con grandi vittorie ed alcune gare al di sotto le aspettative.

Una stagione piuttosto positiva per KTM che con la squadra ufficiale è riuscito a portare entrambi i suoi piloti nella top ten della stagione 2022 della MotoGP, ma soprattutto a vincere due gare con Miguel Oliveira e salire in altre occasioni sul podio con Brad Binder, con il pilota sudafricano che ha concluso davanti in classifica al pilota portoghese. Da rivedere invece la gestione del team Tech 3 con i due piloti, Raul Fernandez e Remy Gardner, letteralmente brucati e che hanno preso strade diverse per il 2023.

Ottima stagione per il team ufficiale di KTM in MotoGP nel 2022, male invece la gestione del team Tech 3

La stagione 2022 di KTM in MotoGP, deve essere considerata con una valutazione più che positiva e con un voto abbondantemente sopra la sufficienza. Il costruttore austriaco ha terminato al quarto posto nella classifica costruttori, dietro di pochi punti ad Aprilia e Yamaha, ma soprattutto con la squadra ufficiale è stato il secondo miglior team della classe regina del Motomondiale, alle spalle dell’irraggiungibile Ducati Lenovo Team. Merito di questa grande annata va anche attribuito ai due piloti che hanno guidato la moto del costruttore austriaco in questa stagione, vale a Brad Binder e Miguel Oliveira.

KTM 2022 MotoGP
Photo Credit: KTM.com

Il pilota sudafricano col numero 33 ha concluso nella classifica piloti al sesto posto con soli tre podi all’attivo. Il suo punto di forza è stata la costanza di rendimento con un solo ritiro e tutte le altre gare concluse abbondantemente in zona punti. Più altalenante la stagione di Oliveira che nonostante le due vittorie in Indonesia e Thailandia, ha concluso la stagione 2022 in decima posizione. Per il pilota portoghese il 2023 sarà l’anno del cambio di casacca, visto che continuerà a correre in MotoGP, ma con Aprilia RNF. Al suo posto nel team ufficiale arriverà Jack Miller, con l’obiettivo di portare la sua esperienza ed essere competitivi in ogni singola gara.

KTM Tech3 MotoGP
Photo Credit: Tech3 KTM Factory Racing

Da dimenticare la stagione della squadra satellite KTM Tech3. Mai competitiva in nessun GP e con due piloti, ovvero i protagonisti della lotta al titolo Moto2 nel 2021 Remy Gardner e Raul Fernandez, letteralmente bruciati e che hanno deciso di prendere strade diverse nel 2023. Il pilota australiano correrà nel WorldSBK con Yamaha GRT con l’ambizione di andare nel team ufficiale negli anni a venire. Lo spagnolo farà squadra con l’altro ex KTM Oliveira nel team Aprilia RNF. Al loro posto nel team Tech3 (che dal 2023 diventerà sotto marchio Gas Gas) ritornerà Pol Espargaro e l’unico rookie della prossima stagione, ovvero il campione Moto2 del 2022 Augusto Fernandez.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author