Suzuki MotoGP 2022
Il 2022 del team Suzuki ha visto nuove vittorie, ma soprattutto il ritiro del costruttore giapponese dalla MotoGP.

La stagione 2022 della MotoGP, si è conclusa con la vittoria della Suzuki di Alex Rins. Una moto che dal prossimo anno non vedremo più nel paddock del Motomondiale, dopo la decisione intrapresa dal costruttore giapponese di ritirarsi a fine stagione. Una scelta che ha condizionato tutto lo staff, dai piloti ai meccanici, ma che nonostante tutto, è riuscito a togliersi delle soddisfazioni. 

Tra infortuni e il ritiro a fine 2022 dalla MotoGP, Suzuki riesce comunque a chiudere nel modo migliore 

Difficile dare una valutazione ad un costruttore che a metà stagione ha annunciato il ritiro dal Motomondiale, ma vedendo la classifica costruttori, dove ha terminato al quinto posto e quella dei team a metà classifica in sesta posizione, si può dare comunque una sufficienza. Guidare o comunque lavorare in una squadra che dal 2023 non ci sarà più non è stato facile per nessuno. La dimostrazione lo si può evidenziare a partire dal GP di Francia, weekend dov’è stato fatto l’annuncio, con un’involuzione di risultati da parte sia di Mir che di Rins. Nonostante anche degli infortuni per entrambi i piloti, la seconda parte di stagione, soprattutto per Rins è andata meglio e le due vittorie in Australia e a Valencia, nell’ultimo GP della stagione 2022 e di Suzuki in MotoGP, ne sono una prova.

Suzuki 2022 MotoGP
Photo Credit: Ecstar Suzuki MotoGP Twitter

Il pilota numero 42 ha avuto una bella reazione, concludendo poi nella classifica generale al settimo posto. Adesso per Rins arriva una nuova sfida per il 2023, ovvero la Honda del team LCR. Discorso diverso per Mir. Il campione del mondo MotoGP 2020, dopo aver raggiunto l’apice due anni fa, ha iniziato una calo di rendimento piuttosto preoccupante e la stagione 2022 con otto gare concluse in zona punti sulle sedici disputate (quattro GP sono stati saltati per infortunio) suonano come un campanello d’allarme. Nel 2023 arriverà anche per lui una nuova sfida, anche molto più ambiziosa, ovvero la Honda HRC a fianco di Marc Marquez, ma quest’opportunità sembra ormai essere l’ultima grande occasione per rilanciare la carriera di Joan Mir.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author