Ocon Alonso
Esteban Ocon critica l'operato del suo ex compagno di squadra Fernando Alonso affermando di aver fatto un minimo del lavoro in Alpine.

Quella tra Fernando Alonso ed Esteban Ocon è stata una storia iniziata bene nel 2021, ma finita malissimo nel 2022. Lo stesso francese di Alpine ha avanzato pesanti critiche nei confronti dell’ex compagno di squadra e due volte iridato nei tempi in cui la casa transalpina si chiamava Renault.

Esteban Ocon e Fernando Alonso: una storia finita male

Nei due anni in cui Esteban Ocon e Fernando Alonso sono stati compagni di squadra all’Alpine, hanno dimostrato di essere una partnership di successo. Insieme, hanno ottenuto una vittoria, un podio e 59 punti nelle loro 88 gare combinate per la scuderia francese. Alonso ha anche notoriamente svolto un ruolo significativo nel placare l’avanzata di Lewis Hamilton per assicurarsi che Ocon ottenesse la sua prima vittoria in Formula 1 durante il GP di Ungheria.

GP Belgio Ocon
Photo Credit: Alpine Twitter

Si può dire che il rapporto tra i due, ormai ex, compagni di squadra i non sia sempre stato dei migliori. Ma forse il punto di discussione più significativo sono state le conseguenze del Gran Premio di San Paolo. Durante la gara sprint del sabato i due si sono ritrovati insieme in due occasioni. Il secondo incidente ha provocato danni significativi all’ala anteriore per Alonso. La coppia è passata dalle qualifiche P6 (Ocon) e P7 (Alonso), a iniziare il Gran Premio rispettivamente in P17 e P18. Non un grande risultato per la squadra.

Sebbene Ocon possa avere rispetto per Alonso, ciò non gli ha impedito di criticare il carico di lavoro del suo ex compagno di squadra. In una recente intervista con Ouest France, Ocon ha dichiarato quanto segue sulla sua partnership biennale con il due volte campione:

“Ad essere onesti, io ho svolto il 98% del lavoro e lui il 2%. Ero oberato di lavoro. Ho svolto tutto il lavoro di sviluppo nel simulatore e ho svolto anche le attività di marketing”.

Ocon Alonso
Photo Credit: Alpine Media Center

Il connazionale Pierre Gasly sostituirà Alonso all’Alpine nel 2023. Nonostante la coppia abbia avuto un rapporto difficile in passato, ci sarà meno tensione tra i nuovi compagni di squadra? E ci sarà una distribuzione più equa del carico di lavoro del team, ora che Ocon ha un nuovo partner?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author