oscar Piastri F1 2023
Tra le novità che debutteranno nel 2023, una delle più attese guiderà al fianco di Norris; ma chi è Oscar Piastri, futuro pilota McLaren?

Il mercato piloti del 2022 ha avuto molti diversi protagonisti; una vicenda fra tutte ha però preso il sopravvento. Il caso che ha coinvolto Alpine, McLaren e il giovane Piastri ha infatti tenuto sulle spine per molte settimane. Il pilota australiano ha poi ricevuto il via libera per passare al team di Woking. Scopriamo quindi insieme chi è Oscar Piastri, futuro pilota McLaren.

LEGGI: “Test Abu Dhabi 2022: esordio per tutte le novità”

Chi è Oscar Piastri?

La pausa estiva tra il GP d’Ungheria e quello del Belgio è stata caratterizzata da un’intensa diatriba. Il protagonista assoluto è stato Oscar Piastri, conteso tra Alpine e McLaren in ottica 2023. La vicenda si è poi risolta con la firma ufficiale con il team di Woking, per il quale il giovane australiano correrà appunto dal prossimo mondiale. Ma chi è il futuro compagno di Lando Norris? Oscar Piastri nasce a Melbourne il 6 aprile 2001 da una famiglia che nelle sue origini vede anche l’Italia, la Toscana in particolare.

L’avventura nel mondo del motorsport inizia, come per tanti giovani talenti, nei kart. Il debutto avviene nel 2011, mentre tre anni dopo Piastri è pronto per iniziare a gareggiare a livello agonistico. Dopo aver conquistato alcune vittoria in Australia, nel 2016 Piastri fa il suo esordio in Europa nel campionato di Formula 4 UAE. Due anni più tardi sarà invece il turno della Formula Renault. Le sette vittorie e i quattro podi che Piastri ottiene nel 2019 gli permettono di conquistare il campionato di Formula Renault. Da quel momento in poi per il giovane australiano sarà un susseguirsi di successi.

piastri mclaren
Photo Credit: Piastri Twitter

L’anno dopo Piastri diventa infatti campione di Formula 3 con il team Prema, mentre nel 2021, sempre con la scuderia italiana, conquista anche il campionato di Formula 2. A novembre dello stesso anno Piastri viene inoltre promosso a terzo pilota Alpine, scuderia con cui spera di correre. Il 2022 sembra però non portare il pilota australiano verso la squadra francese, motivo per cui pre-firma un accordo con McLaren. Dopo le varie vicende Piastri riceve infine il via libera per poter correre col team di Woking dal 2023.

Oscar Piastri: aspettative alte per il 2023

Il fatto che in molto considerino Oscar Piastri l’erede di Daniel Ricciardo non è l’unica pressione con cui il pilota dovrà fare i conti. Le aspettative sul suo talento e su quello che potrà fare in pista sono infatti molto alte. Fin dall’esordio nei campionati propedeutici alla F1, Piastri ha infatti stupito chi non lo conosceva e confermato il pensiero di chi invece aveva già avuto modo di vederlo correre. Il talento infatti di certo non manca e l’aver conquistato consecutivamente sia il campionato di Formula 3 che quelli di Formula 2 ha posto su Piastri diverse attenzioni.

test f1 abu dhabi 2022
Photo Credit: F1 Twitter

Il debutto in F1 sarà forse più complicato, non solo per la diversità delle monoposto che dovrà guidare, ma anche e soprattutto per le pesanti pressioni da gestire. Da un lato ci sarà infatti il non voler tradire le aspettative in casa McLaren, oltre al voler dimostrare al suo vecchio team Alpine cosa si è fatta sfuggire. Dall’altra, come spesso accade, sarà inevitabile il confronto con Lando Norris nonostante la differenza di esperienza nel Circus. Da Piastri, in poche parole, il mondo della F1 si aspetta un grande anno di debutto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author