Prove Libere Malesia
Prove Libere Malesia, Crutchlow il più veloce. Il tester registra il miglior tempo nelle FP2, peccato per il combinato.

Prove libere 1 e 2 terminate e la monsonica regione Malesiana ha potuto godersi un Cal Crutchlow in gran forma. Il pilota inglese è riuscito a sfruttare al meglio le gomme regalando così al team RNF Yamaha un ottimo risultato.

Il tester fa volare la Yamaha satellite

Non succede tutti i giorni di vedere un pilota ritirato registrare il miglior tempo in pista nelle giornate di test. Questo invece è quello che è accaduto proprio oggi durante le prove libere 2 sul circuito della Malesia. Risultato incoraggiante per il team satellite che finalmente, dopo una stagione che potremmo definire “disastrosa“, ha potuto sorridere un po’. C’è però dell’amaro in bocca per quanto dichiarato dallo stesso Cal riguardo un suo possibile ritorno:

“Ho colto l’occasione per vedere se potevo andare veloce con le slick ma se mi sono ritirato è perché non voglio tornare domani. Ora posso tornare a casa felice di aver fatto il mio lavoro! Inizialmente non capivo perché Franco era così veloce mentre Fabio ed io eravamo così lenti. La nostra moto non funziona in queste condizioni, sull’asciutto giriamo il doppio che sul bagnato, non si riesce neanche ad aprire l’acceleratore. Quando ho visto che la pista si asciugava molto velocemente ho colto l’occasione per mettere le slick ma siamo ancora sotto di 5 secondi rispetto a quello che dovremmo fare“.

Prove Libere Malesia
Photo Credit: MotoGP.com

Nonostante l’ottimo tempo, Cal ha chiuso la classifica combinata in 18a posizione il che significa che difficilmente riuscirà a passare in Q2.

“È un peccato che non sia riuscito a passare alla Q2 perché se pioverà di notte, come sembra che accadrà, si prospetterà un Q1 difficile; le qualifiche sotto la pioggia sono molto difficili.”

Un aiuto per Quartararo

Mentre la maggior parte delle moto che girano in pista sono delle Ducati, che ovviamente daranno manforte al primo in classifica Pecco Bagnaia, Cal supporterà in tutti i modi il francese Fabio testando più gomme possibili.

“È sempre positivo che possiamo provare cose diverse rispetto ai ragazzi della factory che tendono a non osare troppo. Domani proveremo a capovolgere le gomme, userò qualcosa di diverso dagli altri in modo da poter raccogliere più informazioni”.

Prove Libere Malesia
Photo Credit: MotoGP.com

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

Leggi anche: Gara MotoGP Thailandia 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author