Marquez Phillip Island
Marc Marquez a Phillip Island: "Ho copiato lo stile di Stoner". Il maiorchino racconta da dove derivano i suoi punti di forza.

Marc Marquez è tornato a far sognare a Phillip Island e dopo molto tempo sembra aver ricominciato a spingere come non faceva da tanto. Dietro allo stile di guida del maiorchino c’è però un segreto o meglio, un punto di riferimento che porta il nome di Casey Stoner.

Stoner, un punto di riferimento

Per vincere bisogna imparare dai migliori! Questa è la mentalità che ha permesso a Marc Marquez di salire sul podio della classe regina ben 100 volte. Copiare uno stile di guida e personalizzarlo non è una cosa semplice, ci vuole esperienza e tanto tanto lavoro e ciò permette anche di adattarsi ad ogni tipo di circuito con estrema facilità. L’esempio lampante di questa mentalità l’abbiamo avuta proprio durante il Gran Premio d’Australia in cui il numero 93 della HRC ha dimostrato di essere ancora competitivo.

Marquez Phillip Island
Photo Credit: MotoGP.com

C’è da dire però che la pista australiana è sempre stata una delle predilette di Marc che proprio qui è riuscito a conquistare ben 3 vittorie e un secondo posto. Risultati ottenuti grazie allo studio delle telemetrie di chi ha interpretato meglio tale circuito salendo per ben 6 volte in 6 anni sul gradino più alto del podio: il campione Casey Stoner.

Marquez e il suo punto di forza

“Quando ho iniziato la MotoGP avevo i dati di Casey ed ho copiato il suo stile. Ora è diventato uno dei miei punti di forza che posso esprimere al meglio con questo tipo di curve. Con queste nuove moto però è necessario guidare in modo diverso, specialmente con questa nuova aerodinamica, in particolare da quando ho messo le ali sul codone posteriore; ne stavamo parlando con Casey”.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

Leggi anche: Gara MotoGP Thailandia 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author