Charles Leclerc Ferrari Austin
Charles Leclerc vede dei miglioramenti nel team Ferrari che potrebbero impattare in modo significativo la performance nel 2023, a partire dalle strategie.

Charles Leclerc, in una recente intervista, ha analizzato la performance della Ferrari ed il lavoro che sta avvicinando il team di Maranello al 2023. Il weekend appena passato, durante il GP degli Stati Uniti, abbiamo assistito ad una sua splendida rimonta dal dodicesimo posto fino al terzo. Lui forse sperava in qualcosa di più, e questo dimostra quanto siano alte le aspettative sia di Leclerc che di Ferrari per la stagione 2023.

LEGGI: Audi conferma la partnership con Sauber dal 2026

Leclerc: “Ferrari deve imparare da Red Bull a gestire le situazioni difficili, in ottica 2023”

Charles Leclerc sente che ci sono dei segnali positivi che possono guidare la Ferrari per il 2023. Ormai, le speranze per il titolo 2022 sono svanite da molto, con il monegasco che deve accontentarsi di una seconda posizione in classifica. Accontentarsi, esatto, perché per come era cominciato il campionato la Rossa numero 16 era sicuramente da considerarsi la favorita per la corsa al mondiale. Poi, purtroppo, tra errori di affidabilità, caos con le strategie e piccoli inciampi dello stesso Leclerc, Ferrari è scivolata sempre più lontano da Red Bull, appigliandosi alle speranze per il 2023 già da metà stagione. Ora che il campionato sta giungendo al termine, però, quelle stesse speranze devono tramutarsi in realtà. Secondo Leclerc questo è esattamente ciò che sta succedendo, grazie al duro lavoro degli uomini di Maranello, puntato a compensare quelle mancanze che quest’anno sono state cruciali.

Charles Leclerc GP Stati Uniti
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

“Credo che onestamente dobbiamo migliorare soprattutto nell’esecuzione della domenica. Quindi si tratta di molte cose, dalla gestione gomme – che come abbiamo visto nell’ultima gara, è ancora un punto debole – alla comunicazione, le strategie e l’affidabilità… Dobbiamo essere più forti come team la domenica, perché spesso le cose si sono messe male dopo che avevamo dominato il sabato. Penso che in quanto a comunicazione e strategie, nelle ultime gare abbiamo già visto dei segni positivi, ci stiamo lavorando molto. Invece per la gestione gomme, come abbiamo visto ultimamente è più difficile identificarne le cause. Il lavoro è continuo e stiamo migliorando. Dobbiamo ancora migliorare in alcune situazioni specifiche. Come in Giappone, ad esempio, la domenica era più fredda e pioveva. Quando ci troviamo in situazioni inaspettate non siamo così bravi a gestirle come invece lo è Red Bull, quindi quella è una cosa su cui dobbiamo lavorare”. – Charles Leclerc

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Camilla Taglietti

About Post Author