ACI FR 2.0 Cup Mugello
L'ACI FR2.0 Cup scende in pista al Mugello dove Edoardo d'Amicis, portacolori di Viola Racing, ci racconta la sua esperienza in gara.

Edoardo d’Amicis ha concluso egregiamente la sua stagione d’esordio nel campionato ACI FR 2.0 Cup con tappa finale al Mugello, la sua pista preferita. Godiamoci l’ultimo racconto della stagione di Edoardo che saprà emozionarvi come ogni volta. Buona lettura.

ACI FR 2.0 Cup Mugello, ultimo capito di una memorabile avventura

Ci siamo, round finale dell’ACI FR2.0 Cup. Saldamente terzo in campionato e ancora in lotta per il titolo di vicecampione, nonostante tutte le sfortune di questo anno. “Poi Edo stai al Mugello, la tua pista preferita dove hai anche fatto i test”, mi dico. In fondo bisogna mostrare meglio la scritta “Viola Racing” sull’alettone posteriore ai miei avversari.

ACI FR 2.0 Cup Viola Racing Edoardo d'Amicis
Photo Credit: Claudio Signori

Questa è la mentalità con la quale sono arrivato sulle montagne russe toscane. Pensavo solo a vincere, solo ed esclusivamente a quei 25 punti. Il motorsport in fin dei conti é nei numeri, sia sul cronometro che in classifica. Per diventare vicecampione mi serve vincere entrambe le gare e che il mio diretto avversario arrivi almeno in una delle due terzo o inferiore.

Questo sesto e ultimo round non è stato tranquillo per tanti motivi. Di base avevo molta pressione per via della classifica, inoltre sentivo di essere maturato a tal punto di vincere, di scalare quell’ultimo gradino del podio che per un motivo o per un altro non è ancora arrivato in questa stagione…certo, a parole e pensieri è un conto, ma in pista contano piede destro, istinto, pulsioni. Edo smettila, indossa il casco, abbassa la visiera, indossa i guanti e dopo circa 40 secondi dall’uscita delle pit lane “Arrabbiate, radio check” – “Copy”.

ACI FR 2.0 Cup Viola Racing Edoardo d'Amicis
Photo Credit: Claudio Signori

Feeling sensazionale nelle prove libere anche se non riesco a primeggiare. Le concludo entrambe in P2, con il mio diretto avversario disperso nelle retrovie. Si sta nascondendo? I conti che ci siamo fatti entrambi, cosa succederà in qualifica? Poco importa, quel che conta è che sia qualcuno in grado di frapporsi tra me e lui quando saremo in gara. Il mio ingegnere di pista a fine prove libere “Edo pensa solo a te, lascia agli altri pensare a noi. Se è vero che ti serve il weekend perfetto con una doppia vittoria, devi liberare la mente. Guida.”.

Dall’analisi dati si evidenziano tutte quelle sensazioni positive che ho avuto, preziosissime per alimentare la fiducia necessaria ad affrontare le qualifiche. Le prove ufficiali sono state meravigliose, curve al limite come Savelli e Arrabbiate in pieno venivano spontaneamente e poi il riscontro cronometrico dei due running lap: pole position per entrambe le gare.

ACI FR 2.0 Cup Mugello
Photo Credit: Claudio Signori

Edoardo d’Amicis all’ACI FR Cup 2.0: al Mugello gli occhi della tigre

Rientrando ai box, la squadra era in festa come se avessi vinto. Tra i complimenti, io rispondo “Ma i punti si fanno domani” e il mio team manager, soprattutto ex pilota, risponde – “Hai ragione Edo ma se non stacchi mai il cervello, non sarai pronto per domani, fidati. Domani devi fare la stessa cosa ma per 20 giri, non solo per 2″.

In entrambe le gare risulto imprendibile. Ero teso, tanto teso, ma allo stesso tempo riuscivo a fare in modo che non intaccasse la mia prestazione. Vinco entrambe le gare e malgrado le evidenti difficoltà del mio diretto avversario, questo ultimo riesce a difendere la propria seconda posizione. Pole, vittoria e giro veloce in entrambe le gare…ma sempre terzo in campionato sono arrivato. Dove trovare quei 2 punti di distacco? In tante occasioni, molte delle quali non dipendenti da me o il team.

Parliamo piuttosto dei precedenti 217 conquistati questo anno. Il frutto di impegno e determinazione da parte del team, il risultato di una costante crescita nel corso della stagione da parte mia. Il Mugello é stato un esame, un esame passato a pieni voti.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito in questa avventura, in particolar modo Rossomotori.it per avermi permesso di raccontare tutto ciò che si cela dietro la visiera di un pilota.

ACI FR 2.0 Cup Mugello
Photo Credit: Claudio Signori

Se volete seguire Edoardo potete contattarlo tramite la mail info@rossomotori.it oppure tramite i suoi social FacebookInstagram e LinkedIn.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Autore: Raffaello Caruso, Co-Autore: Edoardo d’Amicis

About Post Author