ascolti televisivi Formula E
Aumento degli ascolti televisivi della Formula E durante la Season 8. Record di telespettatori rispetto alla stagione passata

La Stagione 8 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E ha registrato un aumento del pubblico complessivo, superando i risultati da record della scorsa stagione grazie a un’accesa lotta a quattro per il titolo, a un nuovo formato di qualifiche e al ritorno alle gare in Asia che hanno contribuito ai nuovi picchi.

Gradi di ascolti della Season 8 di Formula E

Con la Stagione 8 è stato lanciato un nuovo formato di qualificazione che prevede la divisione dei piloti in due gruppi e che i primi quattro classificati di ciascuno di essi partecipino a duello a eliminazione diretta. Una novità assoluta per il motorsport mondiale molto apprezzata dai tifosi, che ha permesso di aumentare l’audience complessiva delle qualifiche del 49% rispetto alla Stagione 7. 

ascolti televisivi Formula E
Photo by Sam Bloxham / LAT Images

Il calendario della Stagione 8 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, composto da 16 gare in 10 città del mondo, ha visto un ritorno in Asia con il debutto a Giacarta, in Indonesia, e un doppio appuntamento a Seoul, in Corea del Sud, per le due gare finali. La gara di Giacarta di giugno è stata la prima gara di Formula E in Asia dal 2019 ed è stata la gara nazionale più seguita nella storia del campionato, con un’audience cumulativa di 27,6 milioni di spettatori in Indonesia.

Gli spettatori in diretta hanno costituito la maggioranza dell’audience per la prima volta nella Stagione 7 e questa tendenza è proseguita nella Stagione 8 che ha raggiunto 216 milioni con un aumento del 10% dell’audience che ha permesso anche la crescita del 20% dell’audience totale cumulativo con 381 milioni di tifosi davanti la TV.

ascolti televisivi Formula E
Photo Credit: Mercedes-EQ Formula E

La combinazione di una maggiore coerenza di programmazione e di una migliore copertura di gare ha contribuito, dunque, a un significativo aumento del coinvolgimento del pubblico.  Le ore totali di visione delle gare della Stagione 8 sono aumentate del 58% rispetto alla Stagione 7 e il campionato ha registrato un aumento del 28% su base annua della durata media di visione per gara in diretta.

Sui canali social e digitali della Formula E si è registrato un significativo aumento delle visualizzazioni dei video (+165% rispetto alla Stagione 7) e dell’engagement (+49%), grazie a una rinnovata strategia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author