Alfonso Coppola Imola 2022
Lo scorso weekend ad Imola è terminata la stagione 2022 del CIV ed Alfonso Coppola ha vinto Gara1 della Supersport 300.

Si è conclusa con una vittoria la stagione agonistica di Alfonso Coppola, impegnato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il round conclusivo del Campionato Italiano Velocità 2022. Dopo un anno molto competitivo con il VM Racing Team, il pilota di Poggiomarino è riuscito a salire sul gradino più alto del podio della classe Supersport 300, conquistando il successo al termine di una corsa combattutissima dal primo all’ultimo giro.

Alfonso Coppola sulla vittoria ottenuta in Gara1 ad Imola: “Sono molto contento di questo successo dopo averlo sfiorato più volte durante l’anno”

Nonostante una caduta nel corso delle prove libere del venerdì, il pilota e la squadra sono riusciti ad indirizzare il weekend nella giusta direzione, conquistando la prima fila sulla griglia di partenza, molto importante al Santerno. L’ottima gestione di Gara1 ha permesso poi a Coppola di tagliare il traguardo in prima posizione, andando in testa nel corso dell’ultimo giro e chiudendo le porte agli avversari. Sfortunata invece la gara domenicale, che si è conclusa con un ritiro forzato a causa di una foratura. Concluso il 2022 con un buon quinto posto nel CIV Supersport 300 ed un’ottima apparizione nel WorldSSP300 a Misano, vedremo quali novità coinvolgeranno Alfonso Coppola nel 2023.

Alfonso Coppola 2022 Imola
Photo Credit: Gorini’s Photos

“Il weekend non è iniziato nel migliore dei modi perché una scivolata nelle prove libere ci ha tolto tempo per lavorare, provocando anche un problema nelle qualifiche 1. Fortunatamente il sabato siamo riusciti a risolvere questa difficoltà, conquistando un’importante terza posizione in griglia. Sapevamo di poter fare bene ma non cosa aspettarci. Anche il passo non era dei migliori ma Gara1 non ha avuto un ritmo altissimo. Sono riuscito a gestire bene la corsa nel gruppetto in lotta per la vittoria, aspettando il momento giusto per andare davanti all’ultimo giro, dettando il passo e sperando che i miei inseguitori si dessero fastidio.– Alfonso Coppola

Alfonso Coppola Imola
Photo Credit: Gorini’s Photos

Così è stato e sono riuscito a vincere la gara. Sono molto contento di questo successo dopo averlo sfiorato più volte durante l’anno. Un’occasione di riscatto che dà la giusta carica in vista del prossimo anno e per questo devo ringraziare il mio team ed i miei sponsor. In Gara2 purtroppo Pirelli ci ha consegnato una gomma fallata ed al secondo giro si è forata, costringendomi al ritiro. È un peccato chiudere la stagione così ma ci godiamo la vittoria di Gara1 ed ora non ci resta che dare qualche novità per la prossima stagione”. – Alfonso Coppola

Tieni il CIV sempre sotto controllo leggendo le classifiche di tutte le classi:

SUPERBIKE – MOTO3 – SUPERSPORT – SUPERSPORT 300 – PREMOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author